Lampada a sospensione Iconica

Una lampada essenziale e senza tempo. Progettata da EDB Studio per Ivela Spa.

iconica

Iconica, presentata alla Milano Design Week 2017 all’interno della mostra Spazi nello Spazio, è la lampada a sospensione dalla forma conica progettata da EDB Studio per Ivela Spa.

Grazie all’impiego di tecnologia LED COB a tensione di rete, che consente di eliminare l’ingombro del trasformatore, questo nuovo prodotto a sospensione presenta dimensioni ridotte (diametro di base 10 cm), garantendo nel contempo altissime prestazioni (1.000 lumen di potenza con un consumo di soli 9,5 watt o 2.000 lumen con 19 watt).

La base è risolta scavando il volume, monolitico, del cono con una gola tra il riflettore interno e la base stessa. Tale gola, leggibile dal basso senza alcun abbagliamento, termina a spigolo vivo, conferendo al volume pulizia e leggerezza (la fonte illuminante risulta come sospesa all’interno del cono, il tutto ottenuto in un unico pezzo, senza aggiunta di ulteriori componenti). Questo dettaglio è evidenziato, nei modelli cromo e rame, da una differente finitura della superficie interna del cono (zigrinata) rispetto a quella esterna (liscia).

Il vertice è invece segnato da quattro scanalature che si rastremano lungo la superficie del cono e disegnano una sorta di “merlatura” appena accennata in corrispondenza dell’innesto del cavo elettrico: questo segno diventa così il giunto tra il volume del cono, in pressofusione di alluminio, e la retta del cavo tessile.

Il cavo, che svolge la doppia funzione di trasmettere energia e di sospendere la lampada, è impreziosito dal materiale tessile, in dialogo con la superficie del cono proposto in quattro finiture. Due verniciature opache (bianco e nero), una cromatura brillante e un trattamento ramato. Il rosone a soffitto, risolto con un cono rovesciato con uscita del cavo “a labbro”, completa il risultato formale in perfetta integrazione.

L’essenzialità dei segni caratteristici e la semplificazione tecnologia (produzione e montaggio) fanno appartenere questo oggetto al mondo del minimalismo e degli oggetti senza tempo.

Potrebbe interessarti: