La lampada in ceramica creata con una stampante 3D

Pelo, la nuova lampada che celebra il proprio processo di creazione.

La lampada in ceramica creata con una stampante 3D

La lampada a sospensione creata dal designer australiano Tom Fereday e dall’artista Susan Chen a partire da pezzo di argilla estrusa mediante un processo di stampa 3D.

La lampada è realizzata mediante una stampante in ceramica, sviluppata da Chen durante un master in cui ha approfondito le possibilità della stampa 3d.

Pelo, lampada di forma conica, è circondata da piccoli solchi orizzontali creati dall’Argilla durante il processo di stampa. I solchi diventano più visibili a luce accesa.

La lampada in ceramica creata con una stampante 3D

Questo prodotto dalle linee molto semplici è creato proprio mettendo sempre al primo posto il metodo di produzione. E’ stato infatti il processo di stampa 3d che ha “guidato” il design, creato infatti in base alle possibilità di questa metodologia.

Fereday afferma: “Sono rimasto colpito dal’eleganza dei dettagli e dalla naturale trasformazione nel processo di stampa. Per questo motivo ho voluto creare un prodotto dal design semplice che evidenziasse il processo di produzione.”

Il designer australiano,che gestisce il proprio studio di progettazione a Sydney, si è occupato del progetto dell’illuminazione, compresa la modellazione e l’assemblaggio dei componenti. Chen ha supervisionato lo sviluppo per assicurarsi che potesse essere prodotto mediante la stampa 3D.

Prima del prodotto finale, la coppia ha testato un certo numero di prototipi per testare la resa di materiali diversi come la terracotta o la porcellana.

La lampada in ceramica creata con una stampante 3D

“E’ stato incredibile notare le varianti e le reazioni differenti di ogni materiale.” da detto Fereday “Siamo stati in grado di sperimentare intimamente la traslucenza, la deformazione e il colore.”

Ogli lampada richiede un tempo di stampa di circa due ora e mezza poi, prima dell’assemblaggio, viene fatta essiccare per 10gg.

La lampada in ceramica creata con una stampante 3D

Fonte:dezeen.com

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>