La scultura luminosa di Slamp approda all’acropolis Museum di Atene

“La Traviata” protagonista della serata-evento a tema luce e arti all’Acropolis Museum di Atene.

La Traviata, disegnata da Robert Wilson per Slamp

Robert Wilson, definito dal The New York Times il drammaturgo più visionario al mondo, Dimitris Pandermalis, direttore del Museo dell’Acropoli di Atene e Thodoris Economou, celebre pianista e arrangiatore, saranno i protagonisti dell’esclusivo evento organizzato il 6 aprile 2017 all’interno dell’Acropolis Museum, il nuovo riferimento museale-architettonico sorto nella zona storica di Makriyianni.

Sarà la cornice delle rovine archeologiche del V secolo d.C. a far da palcoscenico all’evento illuminato da “La Traviata”, sculture di luce firmate per Slamp dallo stesso Robert Wilson e presentate nel Chianti in occasione di “ART of the Treasure Hunt”, l’itinerario ideato dalla collezionista d’arte Luziah Hennessy per celebrare i 10 anni del The Watermill Center, il laboratorio per le arti fondato da Robert Wilson a New York dove 8 prototipi de “La Traviata” sono stati battuti all’asta nell’estate 2016.

La serata si aprirà con il concerto di Thodoris Economou alle 20.30 nella suggestiva galleria del Partenone, al piano più alto del museo con un panorama a 360° sugli antichi templi e sull’agorà. Una sintesi di come la genialità architettonica moderna abbia saputo celebrare l’antico. Una connubio di storia dell’arte e drammaturgia che troverà il suo apice nella discussione sull’importanza della luce che condurranno alle 21.15 Dimitris Pandermalis e Robert Wilson. Spunto per la conferenza sarà anche la scultura di luce La Traviata, sospensione dal carattere poetico e contemporaneo in grado di unire le ultime tecnologie LED a un’estetica di ispirazione drammaturgica.

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>