INCONTROLUCE: i racconti di Davide Groppi

30 anni di progetti tra arte e illuminazione.

Per festeggiare i 30 anni di luce Davide Groppi presenta INCONTROLUCE. Un diario di un viaggio iniziato nel 1988, e nello stesso tempo un punto di partenza verso nuove esplorazioni.

Un racconto per immagini e parole di trent’anni di progetti con la luce per  ripercorre la carriera di Davide Groppi e della sua azienda, una lunga esplorazione alla ricerca di una luce in grado di vedere e sentire le persone e gli spazi, di una luce che sappia illuminare, emozionare e raccontare.
Luce per vedere, ma anche per sentire; luce come visione, ma anche come emozione.

“Trent’anni di luce e di progetti. A distanza di molto tempo dai miei inizi, mi trovo a rileggere tutto il mio lavoro IN…CONTRO LUCE. 
Luce per vedere, ma anche per sentire; luce come visione, ma anche come emozione. Con semplicità, leggerezza, emozione ed invenzione”.Davide Groppi

Il progetto è stato presentato da Davide Groppi in uno dei luoghi più esclusivi del mondo dell’arte, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, e dallo scorso anno l’azienda è parte di Guggenheim Intrapresæ, il prestigioso gruppo di eccellenze aziendali che dal 1992 sostiene la programmazione espositiva e le attività del Museo.

Una sinergia non casuale: l’arte è sempre stata complice e compagna del lavoro di Davide Groppi. Il suo modo di “pensare la luce” si è definito negli anni grazie a una profonda riflessione sulle opere dei più grandi artisti: la luce di Caravaggio, i tagli di Fontana, hanno ispirato idee originali e innovative.

Per tutto il 2019 saranno organizzati eventi e attività ed iniziative che vedranno Davide Groppi nella veste inedita di narratore in prima persona delle sue storie di luce.

https://vimeo.com/311408589

Potrebbe interessarti: