Illuminotronica 2016 – illuminazione a LED, domotica e sicurezza

Tecnologia e illuminazione in mostra a Padova

Tante le novità di Illuminotronica per il 2016. Alla sua quinta edizione, in programma a Padova dal 6 all’8 ottobre, la fiera italiana su illuminazione a LED, domotica e sicurezza si preannuncia ricca di contenuti e iniziative speciali.

Protagonisti della rivoluzione tecnologica “intelligente”, che ha portato la mostra-convegno di Assodel (Associazione Nazionale Distretti Elettronica) a crescere del 30% e ad abbracciare due padiglioni – il pad. 11 e il pad. 5 – sono i prodotti, le soluzioni e i servizi per lo smart lighting, la home automation, la sicurezza e l’Internet of Things.

Illuminotronica è dedicata a chiunque voglia conoscere e fare proprie le possibilità tecniche e le opportunità professionali in questi settori, riuniti con successo a Padova da una matrice tecnologica che mette a confronto i mondi dell’illuminazione, della domotica e della elettronica in un unico momento di incontro e aggiornamento.

illuminotronica-ottobre-2016-702x336

Smart Lighting e Smart Home

La rivoluzione del Solid State Lighting non si è imposta solamente grazie alla sua capacità di abbattere i consumi energetici, ma anche per la facilità di pilotaggio e di integrazione con le altre tecnologie “smart”.

Ecco perché oggi non è più possibile separare il LED lighting dalle altre soluzioni per la casa intelligente. La luce interviene sul benessere psicofisico delle persone (Human Centric Lighting) e la duttilità del LED ne ha fatto uno strumento imprescindibile per la progettazione degli scenari luminosi.

La domotica ha poi inserito la luce all’interno della gestione e controllo degli spazi di relazione (abitazioni, negozi, uffici, ecc.), mettendola in contatto con le altre tecnologie del visibile, ovvero videosorveglianza e sicurezza e con le soluzioni per la gestione dei consumi energetici.

Questo filo conduttore delle soluzioni “smart”, alla base del successo di Illuminotronica, unisce e richiama numerose figure professionali, che ogni giorno si confrontano sul mercato: le aziende, che propongono soluzioni innovative, architetti e progettisti, installatori, system integrator, tecnici professionali, rappresentanti della pubblica amministrazione, clienti alla ricerca della migliore soluzione per le proprie esigenze.

A tutti loro Illuminotronica offre per tutti e tre i giorni della manifestazione, oltre all’ampliata area espositiva, una fitta rete di opportunità formative (con erogazione di crediti), talk show e tavole rotonde sui “topic” del mercato, dimostrazioni, workshop e laboratori.

 

Nel padiglione 5 sarà allestita una vera Casa Domotica. Un ambiente dove conoscere e toccare con mano le più innovative soluzioni di domotica e

sicurezza per la smart home. La casa intelligente permetterà di vivere in prima persona i benefici di queste tecnologie e le opportunità di business per aziende e professionisti.

Oltre agli spazi espositivi, nell’edizione 2016 di Illuminotronica aumentano anche le iniziative speciali, che valorizzano tecnologie, innovazione, design in tutti i settori coinvolti dalla fiera padovana.

 

Per il programma dettagliato e maggiori informazioni visitate il sito dell’evento

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>