Illuminazione nella Valle dei Templi ad Agrigento

E’ stato inaugurato da poco il nuovo impianto a tecnologia led che da oggi illumina il parco archeologico più esteso al mondo: la Valle dei Templi che comprende la Via Sacra e i Templi di Ercole, Giunone e Concordia, ad Agrigento, Sicilia.

L’intervento è stato realizzato dall’Energy Service Company del Gruppo Metaenergia, mentre Disano Illuminazione ha prodotto, in esecuzione speciale, i corpi illuminanti.
Calcoli illuminotecnici, simulazioni computerizzate e successivamente in campo, hanno permesso l’individuazione delle migliori soluzioni di efficientamento: circa 400 lampade a led, in esecuzione speciale, sostituiscono le precedenti e garantiscono una resa cromatica ancora più suggestiva, per far vivere ai tanti visitatori italiani e stranieri un’esperienza unica, in uno dei siti archeologici più belli al mondo.
Per i tre Templi i corpi illuminanti a led, per non creare impatto al sito, sono stati installati nelle stesse posizioni; per la messa in sicurezza della Via Sacra, oltre alla sostituzione dei corpi luminosi, nei limiti architettonici imposti dal sito, sono stati individuati nuovi punti di installazione, che assicurano una maggiore visibilità.

Il nuovo sistema, fornito dall’azienda produttrice Disano Illuminazione che recentemente ha curato anche illuminazione a Led delle Cupole di Roma, garantisce un risparmio superiore agli 84 mila kWh/anno, con una riduzione della spesa energetica di oltre il 66% e delle emissioni in atmosfera di 32,9 tonnellate/anno di CO2.

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>