Illuminazione negli uffici creativi di Archimedes

Un’illuminazione studiata ad hoc per gli uffici situati in un ex birreria.

Illuminazione da tavolo negli uffici
Gli uffici operativi di Archimedes a Berlino

Gli uffici di Archimedes Exhibitions GmbH, un’agenzia di comunicazione Berlinese che sviluppa mostre ed esposizioni multimediali, si trovano nei piani superiori di un edificio che una volta era utilizzato dalla birreria come magazzino per i fusti di birra.

Uno spazio identificativo nel quale l’architetto e scenografo Gunnar Behrens, uno dei titolari di Archimedes, ha voluto creare uno specchio del lavoro della propria agenzia.

Il progetto di interiors è stato studiato per creare un ambiente di lavoro qualitativamente superiore alla media.  A partire dagli spazi, progettati internamente, agli arredi, in parte prodotti dalla propria officina, fino all’illuminazione affidata ad Erco,  già partner dell’agenzia per progetti scenografici.

Proprio nello studio delle luci è stata posta particolare cura in quanto, secondo Gunnar Behrens, è fondamentale la scelta di un’illuminazione corretta e di alta qualità tecnologica. In particolare lo spazio degli uffici, collocato sottotetto, richiedeva una soluzione illuminotecnica flessibile e facilmente adattabile alle diverse situazioni e ambienti.

Illuminazione studiata per la reception
La reception

La reception

Nell’ingresso, la zona reception situata sotto una volta a botte, è messa in scena in modo discreto ed efficace dalla distribuzione della luce perfettamente uniforme di quattro washer per soffitti Pantrac con irradiazione in profondità, i wallwasher con lente Quadra illuminano un armadio a muro situato dietro il bancone.

La luce sulle superfici verticali indirizza l’attenzione dei visitatori e fa percepire l’ambiente come ampio ed invitante. Con i loro coni di luce lineari, i downlight Quadra con distribuzione della luce oval flood offrono un’efficiente illuminazione della scrivania dietro il bancone, una soluzione estetica e minimalista adatta a questo concetto di ambiente ed alternativa agli apparecchi lineari.

 

Illuminazione negli uffici direzionali
Gli uffici direzionali
Illuminazione per sale meeting
Le sale meeting

 

Uffici e sale meeting

Per l‘ufficio direzionale sono stati utilizzati dei washer Parscan che offrono una brillante illuminazione d’ambiente. Questi apparecchi, montati su di un binario che si estende per tutta la lunghezza dell’asse dell’ambiente, consentono di reagire in modo flessibile alle situazioni di lavoro spesso variabili.

Nelle due sale riunioni si sono scelti gli apparecchi a sospensione Starpoint montati su binari elettrificati, per garantire anche qui la massima flessibilità possibile e per poter smontare rapidamente gli apparecchi in caso di necessità. Con il proprio design minimalista, i raffinati corpi cilindrici di questi apparecchi si integrano al meglio nei sobri interni e nell’arredamento delle sale riunioni e creano un’atmosfera accogliente. Grazie alla distribuzione della luce extra wide flood, per illuminare in modo intenso ed efficiente i tavoli per le riunioni sono qui sufficienti due soli apparecchi a sospensione da 8W ciascuno.

Negli uffici dei designer dei prodotti ed in quelli degli sviluppatori dei software la scelta è caduta sulla famiglia di apparecchi Opton. I faretti con distribuzione della luce oval flood illuminano i tavoli mentre gli apparecchi con distribuzione wide flood sono orientati sulla biblioteca dei materiali e sulle pareti con le bacheche. Qui danno prova di sé la fedele resa cromatica della luce dei LED di ERCO e la perfetta schermatura degli strumenti di illuminazione. Il tutto naturalmente nel rispetto delle normative vigenti sull’illuminazione degli ambienti di lavoro.

Illuminazione negli uffici operativi
Gli uffici operativi

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>