Disano illumina l’esterno di una castello storico ai confini tra Scozia e Inghilterra

Il Castello di Bamburgh si trova nel Northumberland, una zona ai confini tra Scozia e Inghilterra affacciata sul Mare del Nord. Un’area di eccezionale valore storico e paesaggistico, in gran parte occupata da un grande parco naturale. Il Castello ha attraversato i secoli e reca le tracce della storia dell’Inghilterra e dei tanti conflitti con la Scozia. Più volte restaurato oggi è una meta turistica aperta al pubblico, dotata di una struttura che ospita matrimoni e altri eventi. Bamburgh è stato anche il set per numerosi film storici.

bamburgh-castle1

Il vecchio impianto di illuminazione a vapori di sodio è stato interamente sostituito da un nuovo impianto con sorgenti LED ad alta efficienza.

Nel nuovo progetto illuminotecnico sono stati impiegati due prodotti top della Disano: per l’illuminazione outdoor Cripto e Lucerna.

Cripto è una gamma di proiettori da 3000 fino a 20000 lumen, utilizzabile nei progetti più variegati, dalle luci del giardino di casa alle facciate, dalle aree verdi ai beni monumentali e artistici, compatto ed efficiente, equipaggiato con sorgenti Led di ultima generazione e con una perfetta resa del colore (CRI 90), Cripto rappresenta la scelta giusta in caso di sostituzione di riflettori obsoleti e ingombranti.

Ottime performance anche sul versante del risparmio energetico. Tra le sue importanti caratteristiche la possibilità di aggiungere ottiche o guide di luce per ottenere diversi fasci e distribuzioni luminose.

bamburgh-castle-3Lucerna è stato scelto come palo per il relamping e l’ampliamento dell’illuminazione esterna. Lucerna non è una semplice rivisitazione del lampione classico, ma un nuovo progetto che ripropone una forma tradizionale completamente rivisionata. La lanterna è disegnata in due versioni, a sezione quadrata o circolare, abbinata a pali in stile. La sorgente luminosa viene inserita nella parte superiore, in modo che la luce vada dall’alto in basso e sia bene indirizzata, con la presenza di una parabola che consente di direzionare la luce, senza dispersioni, in linea con le più avanzate norme antinquinamento luminoso.

Lucerna, costruito in alluminio, utilizza le sorgenti di ultima generazione come gli ioduri metallici (luce bianca) e i LED, per avere una luce esteticamente più gradevole e un impianto più efficiente e rispettoso dell’ambiente. Lucerna può essere utilizzato per rinnovare l’illuminazione esterna urbana migliorando il rendimento, risparmiando energia, mantenendo però una continuità estetica con un paesaggio urbano storico.

www.disano.it

 

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>