La soluzione semplice per gestire gli strumenti di illuminazione professionali

ERCO punta sugli apparecchi di illuminazione con funzione Bluetooth®

Oggi, la maggioranza dei progetti per edifici di ampie dimensioni, come edifici amministrativi, musei o centri conferenze, prevedono i sistemi di controllo dell’illuminazione sin dalle fasi progettuali. La richiesta tende sempre di più verso sistemi di controllo dell’illuminazione senza fili: sono semplici da installare e da mettere a punto, anche in un secondo momento, e possono essere gestiti anche da persone poco esperte. Le applicazioni sono spesso usate per ambienti dalle dimensioni contenute, ma possono anche essere destinate a progetti più ampi. Gli ambienti tipici che presentano queste condizioni sono gli spazi espositivi, le gallerie d’arte, le boutique, i ristoranti e gli spazi abitativi. Gli apparecchi di illuminazione con funzione Bluetooth ® delle linee di faretti Optec, Parscan, Oseris e Pollux consentono ad ERCO di offrire una valida soluzione per questo tipo di progetti. Nasce, quindi, un approccio innovativo che consente di unire, al contempo, la luce come elemento creativo dinamico e scenico con la facilità d’uso e l’economia dei costi.

Bluetooth
© ERCO GmbH, www.erco.com

Bluetooth ® – integrato nella componentistica

ERCO, dal punto di vista tecnico, ha implementato questo concetto integrando nella componentistica di propria progettazione e produzione la tecnologia Bluetooth ® dell’azienda finlandese Casambi.
Lo standard di trasmissione Bluetooth ® Low Energy consente agli apparecchi di illuminazione equipaggiati con questa tecnologia di comunicare l’uno con l’altro e con smartphone, tablet o smartwatch compatibili. Gli apparecchi di illuminazione possono poi essere gestiti dall’applicazione Casambi installata sui terminali mobili.
L’applicazione dell’azienda finlandese consente, tra le altre cose, di accendere e dimmerare la luce di singoli apparecchi di illuminazione, di comporre dei gruppi di apparecchi e di creare delle atmosfere luminose. Gli apparecchi di illuminazione vengono uniti in una rete wireless del tipo «wireless mesh network», che può accogliere anche apparecchi compatibili di altri produttori. Le reti del tipo wireless mesh network possono poi essere messe a punto in modo indipendente e senza limite di numero e anche essere collegate ad applicazioni su internet mediante dei gateway.

Disponibile per un ampio numero di apparecchi di illuminazione

Grazie alla sistematica degli apparecchi ERCO è possibile ricorrere ad un’ampia gamma di apparecchi di illuminazione installabili su binari elettrificati con funzione Bluetooth ® . Le gamme di apparecchi Optec, Parscan, Oseris e Pollux offrono molte e interessanti opzioni di progettazione con prestazioni fino a 19W. A questo si aggiunge la possibilità di cambiare l’ottica della lente con le soluzioni di distribuzione della luce a simmetria rotazionale narrow spot, spot, flood, wide flood ed extra wide flood, a simmetria assiale oval flood o ad asimmetria con wallwash. I progettisti hanno in questo modo a disposizione un’ampia gamma di soluzioni per creare degli ambienti professionali, innovativi e dall’elevato comfort visivo.

Qual è il futuro del controllo dell’illuminazione senza fili?

ERCO è tra i pionieri nell’applicazione professionale di Casambi, il leader per i sistemi di controllo dell’illuminazione senza fili impiegati negli ambienti domestici e per le applicazioni decorative. Il software viene continuamente aggiornato con nuove funzionalità, come il calendario e il timer, e reso sempre più compatibile con interruttori da parete, tasti e sensori dotati di funzione Bluetooth ® . La possibilità di collegare delle singole reti del tipo wireless mesh network tramite le
tecnologie IP o cloud, incentiva l’uso di questa soluzione tecnologica negli spazi pubblici degli edifici. ERCO ha già realizzato alcuni progetti in questo ambito, come l’illuminazione di un ospedale nell’Irlanda del Nord con l’impiego di più di 2000 apparecchi di illuminazione a LED ERCO con gestione Casambi.
Il produttore ha pianificato per la fine dell’anno corrente l’ampliamento su altre gamme di prodotti della tecnologia di gestione senza fili via Bluetooth ® e il proseguimento della collaborazione con il proprio partner tecnologico Casambi, per sviluppare ulteriormente il sistema e renderlo sempre più vicino alle esigenze dell’illuminazione professionale dell’architettura.

Share Button