Il World Economic Forum premia CoeLux® come Technology Pioneer 2015

Il 5 Agosto CoeLux Srl, azienda italiana che produce CoeLux®, la prima tecnologia al mondo che riproduce indoor i fenomeni ottici che governano la luce del cielo e del sole in natura, è stata premiata come “Technology Pioneer 2015” del World Economic Forum, una selezione delle aziende più innovative a livello mondiale.

CoeLux Srl è stata scelta da una giuria di professionisti tra centinaia di candidati, come una delle 49 aziende selezionate. Grazie a questa selezione, l’azienda potrà avere accesso a un network politico e di business tra i più influenti a livello mondiale ed essere invitata al “Summer Davos” World Economic Forum in settembre a Dalian in Cina o all’Annual Meeting in Davos a gennaio.

01_CoeLux_Spazio_Spin_Milano_CreditsMichael LoosFulvia Montresor, responsabile Technology Pioneers del World Economic Forum ha dischiarato: “Siamo lieti di avere un’azienda italiana all’interno della nostra selezione. Coelux fa parte di un gruppo di imprenditori più consapevoli delle sfide cruciali del mondo che li circonda e che sono determinati a fare la loro parte per risolverle grazie al contributo della loro azienda”.

CoeLux è stata selezionata nonostante il difficile contesto economico per le start up presenti in Italia e in Europa. Dati recenti pubblicati sul Forum Alternative Investment Report, evidenziano che in totale in Europa sono stati investiti, nel periodo dal 2006 al 2013, circa 55 miliardi di dollari in attività di venture capital, che rappresentano circa un quinto di quanto investito nello stesso periodo negli USA. L’Italia in particolare risulta al 127mo posto nella classica degli investimenti di venture capital e fanalino di coda dei principali paesi Europei. Secondo Michael Drexler, Head of Investors industries del World Economic Forum “Questo contesto rende ancora più difficile, per le aziende tecnologiche europee, stare al passo con quelle americane. Le attività di venture capital svolgono, infatti, un ruolo cruciale nella creazione e sviluppo di giovani imprese innovative. I paesi europei che non hanno questo meccanismo di finanziamento troveranno più difficile creare i posti di lavoro necessari per un processo di crescita economica sostenibile”.05_CoeLux_Showroom Boffi_Milano_credits Ezio_Manciucca

Come negli anni precedenti, le aziende con sede in America, continuano a dominare la lista dei technology pioneers. Rappresentano, infatti, più di due terzi dei selezionati, seguiti dal Regno Unito (4), Israele e Olanda (2), Canada (1), Germania (1), Irlanda (1), Italia (1), Svezia (1) e Taiwan (1), Cina (1). Francia e Spagna, invece, non sono state selezionate.

I vincitori delle scorse edizioni sono stati Google (2001), Wikimedia (2007), Mozilla (2007), Kickstarter (2011) e Dropbox (2011).

Guarda il sito 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>