Torna alle notizie della fiera

Il successo di Orgatec 2014: ecco i dati di chiusura.

Orgatec si è chiusa il 25 ottobre scorso con ottimi risultati. Una manifestazione che si conferma la fiera leader internazionale nel settore per Office & Object.

Dall’analisi dei risultati scaturisce che hanno visitato la fiera oltre 50.000 operatori provenienti da oltre 120 paesi di cui 2000 provenienti dall’Italia e circa il 52 per cento proveniente dall’estero (con un lieve aumento rispetto al  48 per cento dell’edizione 2012); un risultato paragonabile a quello dell’ultima edizione di Orgatec del 2012, in cui il numero dei visitatori era stato all’incirca lo stesso.

In termini di espositori, su una superficie espositiva lorda di circa 105.000 m², pari a quella dell’edizione del 2012, hanno esposto 624 aziende da 41 paesi, un numero leggermente superiore rispetto all’edizione del 2012  (622 aziende da 36 paesi) ma con un forte incremento della provenienza estera (66 percento di aziende straniere).
Dalla Germania hanno partecipato 207 aziende e 5 co-espositori (2012: 225 aziende e 31 co-espositori) e dall’estero 409 aziende e 3 co-espositori, di cui 66 provenienti dall’Italia (2012: 359 aziende e 7 co-espositori), con un’adesione di imprese straniere quindi pari al 66 per cento rispetto al 59 per cento del 2012. ORGATEC 2014 ha sottolineato il suo significato a livello internazionale.

Probabilmente in seguito alla crescita sul piano internazionale (+ 7 percento), la fiera settoriale ha registrato una forte percentuale di crescita a due cifre soprattutto dei visitatori provenienti dal Medio Oriente, dall’America del Nord, dall’Africa del Nord e del Sud, dalla Cina, ma anche dall’Europa, e in particolare dalla Turchia, Italia e Spagna.

Un’offerta merceologica di alta gamma inerenti i settori dell’arredamento, delle luci, dei pavimenti, dell’acustica e delle tecnologie multimediali hanno suscitato il vivo interesse dei visitatori.
Nelle quattro aree tematiche “ORGATEC Office”, “ORGATEC Contract”, “ORGATEC Space” e “ORGATEC Mobile”, l’edizione 2014 ha proposto soluzioni e concept integrali per l’ufficio, concepito come ambiente di lavoro e di vita. Nei padiglioni 6, 7, 8, 9, 10.2 e 11.2, aziende leader a livello nazionale e internazionale nei settori di arredamento, pavimentazioni, acustica, luci, tecnica per conferenze e comunicazioni, hanno presentato le loro ultime novità agli operatori di tutto il mondo.

Grande soddisfazione per gli espositori che hanno registrato ottimi risultati per le novità di prodotto presentate alla fiera ma soddisfazione anche per i visitatori. La vasta offerta merceologica è stata valutata come (molto) buona dall’86 per cento dei visitatori. Nel complesso il 94 per cento dei visitatori consiglierebbe una visita a ORGATEC ai propri colleghi d’affari.

Trend a ORGATEC: focus sul benessere, sulla comunicazione, sulla tecnologia e sul movimento. Un tema centrale è stato l’ideazione di postazioni di lavoro che agevolano la comunicazione ma che allo stesso tempo rappresentano una “oasi di pace” dove è possibile concentrarsi e sentirsi a proprio agio. Sono stati presentati oltre che arredi, anche innovativi sistemi per l’isolamento acustico e di illuminazione. Un altro tema fondamentale della presente edizione di ORGATEC era l’integrazione tecnologica e le possibilità di condivisione, comunicazione ed elaborazione collettiva del sapere e delle informazioni mediante la moderna tecnica.

La prossima edizione di ORGATEC – il Salone leader internazionale per Office & Object – si terrà dal 25 al 29 ottobre 2016.

Scarica il comunicato stampa 14_orgatec_schlussbericht_it___20141028122641_original___.pdf”

www.orgatec.com

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>