Il ruolo dell’Industrial Design nel rilancio del settore Ufficio


Può l’Industrial Design essere un driver di sviluppo e di rilancio per il settore Ufficio?

assoufficio_flash2A questo tema Assufficio dedica un ciclo di workshop che ha ottenuto il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Fondazione Riccardo Catella.

Il primo incontro si è svolto ieri, 13 ottobre a Milano, presso la Fondazione Riccardo Catella e ha analizzato il ruolo dell’industrial design quale fattore di ripresa per il mercato del mobile per ufficio.

Il ciclo di workshop proseguirà fino ad aprile 2016 anticipando il dibattito che, dal 2 aprile al 16 settembre 2016, sarà sviluppato nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dal titolo “21st Century.Design After Design” a cui FederlegnoArredo ha già annunciato la propria adesione.

Sul palco, insieme a Marco Predari, presidente di Assufficio, e Luciano Galimberti, presidente di ADI, si confronteranno alcuni tra i protagonisti dei settori più evoluti dell’Industrial Design e del mondo della ricerca Marco Bonetto, titolare della Bonetto Design, Paolo Ravazzani, bioingegnere, dirigente di ricerca del CNR e docente a contratto del Politecnico di Milano, Cesar Mendoza, strategic designer di GTP e presidente ADI Piemonte e Valle d’Aosta.

Caratterizzato dalla concretezza, come tutti gli incontri di Assufficio, i workshop metteranno a confronto esperienze dei settori più avanzati del design, con l’obbiettivo di individuare spunti che possano guidare il rilancio dell’intero settore Ufficio italiano nel mondo.
Alla ricerca del valore più autentico dell’Industrial Design, incentrato sull’innovazione, la ricerca e la creatività, per uscire da una concezione di “furniture design” sempre più guidata dal marketing che rischia di impoverire sempre più il settore.
Quali possono essere i punti di forza? Quali i possibili deterrenti?

Vedi il sito Federlegno

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>