Il nuovo workspace di Digital Entity

deamicisarchitetti_DigitalEntity_06Il progetto, realizzato dallo studio deamicisarchitetti di Milano per i nuovi uffici  Digital Entity, nasce dal desiderio di distaccarsi dall’immaginario del tradizionale luogo di lavoro abbracciando il concetto di smart working che cerca di conciliare la sfera lavorativa con le esigenze personali dei dipendenti promuovendo una riorganizzazione di metodi, spazi e orari di lavoro.

L’annullamento della consueta gerarchia tra corridoio e postazioni di lavoro ha contribuito a declinare lo spazio indistinto di un openspace in molteplici luoghi diversi ma tuttavia comunicanti fra loro in cui è possibile lavorare, ricevere i clienti, e rilassarsi secondo svariate modalità.

L’intervento – di carattere allestitivo – intende comunicare serietà e ordine senza rinunciare ad un immaginario domestico capace di rendere l’ambiente di lavoro accogliente e flessibile in linea con le esigenze contemporanee. Gli spazi sono stati rimodellati attraverso l’utilizzo di soli arredi creando ambientazioni formali e informali, individuali e collettive.
Ne deriva un susseguirsi di situazioni in cui trovano posto il grande piano di lavoro con sgabelli per workshop e riunioni informali, l’area relax con tappeto e poltrone, il tavolo da lavoro esagonale, i tavoli singoli incernierati e la grande parete scrivibile.
Un tubolare quadrato in ferro è l’elemento strutturale da cui si originano gli arredi fissi: gli ambienti sono, infatti, scanditi dalla ripetizione della stessa geometria utilizzata per librerie, espositori e diaframmi semiopachi.

Sul controsoffitto – dipinto in nero – si è scelto di azzerare la partizione modulare del controsoffitto, trasformando le classiche lampade ad incasso in lanterne luminose grazie all’applicazione di grandi paralumi in pergamena di forme e dimensioni differenti.

Progetto: Studio deamicisarchitetti

Guarda le foto:

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>