Il mercato mondiale dell’illuminazione LED

Nel 2017, la quota media di consumo di illuminazione LED sul totale di consumo mondiale è stimata intorno al 54%. Dato un valore totale del mercato mondiale di illuminazione di USD 92 miliardi, il mercato dei LED contribuisce per USD 50 miliardi.

È quanto emerge da Il mercato mondiale dei LED e degli apparecchi per illuminazione. Il rapporto, giunto alla nona edizione, si basa principalmente su oltre 300 interviste con i principali produttori e rivenditori di apparecchi per illuminazione in tutto il mondo durante la prima metà del 2017, oltre a dati statistici e un database interno sul mercato dell’illuminazione che CSIL aggiorna da più di 20 anni.

l rapporto fornisce una stima del mercato mondiale dei LED e degli apparecchi per illuminazione per gli anni 2012-2017 e previsioni per gli anni 2018-2022.

Nel 2017, il mercato globale dell’illuminazione ha raggiunto un valore di quasi 92 miliardi di dollari. Al di fuori di questo valore, l’illuminazione a LED rappresenta quasi 50 miliardi di dollari, corrispondenti a circa il 54% del suo valore.

CSIL prevede che la crescita media annua del mercato mondiale degli apparecchi di illuminazione nei prossimi cinque anni (2017-2022) sarà intorno al 3%.

Sebbene sia ancora molto dinamico, la crescita degli apparecchi di illuminazione a LED è in decelerazione rispetto a qualche anno fa. Il lungo ciclo di sostituzione, una volta installato, e la diminuzione dei margini, attenuata dai prezzi sfavorevoli, hanno reso il business dei LED meno redditizio rispetto a qualche anno fa. Per questo motivo, l’industria si è ora identificata nell’illuminazione intelligente in rete, nei sistemi di gestione degli edifici e nelle applicazioni IoT, la prossima forza propulsiva che guiderà il mercato nel prossimo futuro.

Il consumo mondiale di illuminazione LED ha registrato una crescita del 18% durante il 2017. Sebbene il mercato resti dinamico, i sui tassi di crescita annua stanno progressivamente diminuendo Nel 2008, l’illuminazione LED incideva per il 5% del mercato; si prevede che nel 2022 questa quota raggiungerà 72%.

Nel 2017, il mercato per l’illuminazione a LED pesava circa il 23% sul segmento residenziale, oltre il 70% sul mercato professionale. Sebbene sia il settore con l’incidenza di LED più basso, CSIL prevede che nei prossimi cinque anni il residenziale sarà il principale traino del mercato della illuminazione a LED (con quote medie annue del 12%).

Il mercato nord americano dell’illuminazione LED è il più grande del mondo (25% del mercato globale), seguito dalla Cina e dall’Europa Occidentale.

Sono stati identificati infine i cinque più grandi produttori di illuminazione LED a livello mondiale sono: Signify (precedentemente Philips Lighting), Acuity Brands, Panasonic, Zumtobel, ed Eaton.

www.lighting.csilmilano.com

Share Button