Il fatturato delle prime società di architettura italiane è cresciuto dell’11,13% nel 2014

architect-791707_640Il fatturato delle prime 25 società di architettura nel 2014 è cresciuto del 11,13%, un risultato che si conferma anche con forza maggiore per quanto riguarda la redditività. E’ quanto emerge dalla classifica stilata da Guamari, società di ricerca e promozione a servizio dell’industria delle costruzioni.

I primi 3 studi per fatturato in Italia sono: Renzo Piano, Antonio Citterio e, l’architetto noto per le collaborazioni nel mondo della  moda, Roberto Baciocchi.  Seguiti da One Works e Pininfarina Extra seguono rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Il podio di una classifica delle prime 25 società di progettazione che l’anno scorso, a dispetto della crisi, sono riuscute ad incrementare sia produzione che gli utili rispetto all’ anno precedente. Segno che ai piani alti dell’architettura c’è ancora spazio per il design made in italy.

Accanto ai talenti creativi, si fanno spazio le società capaci di offrire servizi di progettazione integrata ai grandi clienti. Pesa la frammentazione del mercato che rende difficile la competizione con i big internazionali.

I risultati positivi sono da attribuire in parte dalla maggiore penetrazione all’estero, e in parte al fatto che, ad alcuni livelli di notorietà, gli architetti italiani hanno il vantaggio di poter scegliere gli incarichi più ambiti e remunerativi e di pretendere consistenti tariffe.

architect-254579_640Salta all’occhio che proprio tra gli studi che occupano i vertici della graduatoria figurino alcune formule societarie anonime. Vi è  il caso di Progetto Cmr (società che ha in Massimo Roj il suo leader), mentre altre ragioni sociali nascondono nomi di architetti autonomamente creativi, come è il caso dei milanesi Piuarch, che unisce gli architetti Francesco Fresa, German Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario.

Esaminando i fatturati occorre tener presente che alcune società operano all’estero dall’Italia altre hanno filiali che redigono bilanci del tutto autonomi, ma nessuna propone bilanci consolidati. E così se al primo posto della classifica si conferma Renzo Piano Building Workshop in realtà, in Italia, prima in classifica dovrebbe essere la doppia società guidata da Antonio Citterio e Patricia Viel che, nelle componenti architettura e interni (design), fattura 16,8 milioni, con un incremento annuo del 16,9%.

Le Top 25 società di architettura italiane – PDF

 

Visita il sito Guamari

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>