I Bad Lighting Awards 2015. Perché l’illuminazione è importante!

E’ in programma, in questi giorni, uno degli eventi d’illuminazione più importanti d’Europa. Si tratta della fiera Lux Live a Londra. Quest’anno più grande che mai con i suoi 300 espositori e più di 80 ore di eventi gratuiti: colloqui, seminari e dibattiti a tema.  Nel corso dell’evento avranno luogo anche i rinomati LUX Awards.
Ma tra tutti gli eventi e le iniziative quella più particolare è sicuramente il Bad Lighting Awards!

Un premio volto a “premiare” la cattiva e sconsiderata illuminazione che rovina gli esterni e gli interni di alcuni grandi ed importanti edifici.

Questo Award vuol essere un evento semi-ironico con l’intento serio di mettere in evidenza alcune d
elle cattive abitudini del lighting design nel tentativo di migliorare e di alzare il livello generale del settore.

“Noi crediamo fermamente che l’illuminazione sia importante”, afferma il presidente dei giudici Ray Molony. “La luce gioca un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Ma molte società tendono a prendere l’aspetto sotto gamba. Ci auguriamo che questi Awards producano un effetto positivo spingendo le persone a rivedere le loro tecniche d’illuminazione”.

Alcune nomination comprendono i grandi magazzini Harvey Nichols nel West End di Londra, la Queen House di Greenwich, Londra e Argos a Nottingham.

“Harvey Nichols è veramente terribile. Questo punto di riferimento del West End merita di meglio di una cozzaglia di proiettori diversi, con colori diversi montati a caso”, dice Molony. “Idealmente, illuminazione esterna dovrebbe sottolineare l’architettura e scegliere i dettagli che non si vedono durante il giorno. Il tutto dovrebbe risultare essere armonioso e piacevole per gli occhi. Negli interni, illuminazione non dovrebbe avere un effetto abbagliante, e non creare ombre sui volti delle persone“.

Le categorie dei premi sono:  cattiva illuminazione delle facciate, vendita al dettaglio, ristoranti, alberghi, edifici pubblici e illuminazione stradale. La giuria è composta da un team di lighting designers e architetti, i vincitori riceveranno un significativo trofeo a forma di ‘lampadina rotta’.

 

Visita il sito Lux Live

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>