Gli artisti della luce in mostra a Como

8208 Lighting Design Festival: Dal 4 al 27 novembre il festival della luce a Como

8208Dal 4 al 27 novembre a Como sarà sede di installazioni, incontri, workshop e molti altri eventi
 in ocasione della nuova edizione di 8208 Lighting Design Festival con l’obiettivo ambizioso di trasformare il contesto urbano attraverso installazioni luminose curate da artisti di fama internazionale.

Il collettivo Otolab realizzerà per il giorno dell’inaugurazione, Punto Zero, una performance di luce e suoni inserita nella prestigiosa cornice di Villa Olmo. Il pubblico sarà introdotto in un reticolo circolare di 24 luci che interagiranno con i suoni emessi dagli 8 diffusori disposti all’interno dell’area.  Sarà un’esperienza totalmente immersiva che, partendo da esempi molto semplici di iterazione tra la luce e il suono, procederà verso soluzioni sempre più complesse.

 

In altre location della città si potranno poi assistere agli specchi sospesi di Alessandro Lupi e ai fasci di luce e ai giochi di riflessi di Limen, il progetto di OLO Creative Farm. In programma anche i disegni in fibra ottica di Carlo Bernardini, le maestose sculture dell’artista belga Tom Dekyvere e l’installazione interattiva H-U-M-A-N-? creata dalla designer svizzera Sophie Guyot.

Oltre alle installazioni, tutti gli interessati potranno visitare diverse mostre e prendere parte a workshop e lezioni dedicate al tema della luce relativo alla spazio pubblico e ai beni culturali.

Saranno presenti i docenti Federico Favero della KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, Thomas Römhild della Hochschule Wismar, University of Technology, Business and Design di Berlino e Marco Frascarolo della Università La Sapienza di Roma.

L’evento è promosso dal comune di Como con il contributo di Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Alessandro Volta e dal Festival della Luce con il patrocinio de La Triennale di Milano.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.8208.it e la pagina Facebook dell’evento.

 

Elita.it

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>