Gestione intelligente del colore della luce

Helvar ha recentemente lanciato una nuova serie di prodotti che vanno sotto il comune denominatore di iC Colour, acronimo di Intelligent Colour.

Si tratta di prodotti che consentono di effettuare un controllo intelligente del colore della luce che può essere variato in base alle più diverse esigenze. E per colore s’intende sia la gamma RGB che le diverse tonalità di bianco. Il primo obiettivo è quello di proporre al mercato prodotti compatibili con quelli operanti con protocollo DALI. iC rappresenta un grosso passo avanti nel mondo del controllo dell’illuminazione, perché permetterà di modificare non solo la quantità di luce presente in un ambiente, ma anche la tipologia di luce fornita.

E’ risaputo che la luce e la sua tonalità hanno un grosso influsso sulla vita delle persone e sul loro benessere e grazie a questi prodotti sarà molto più semplice poter garantire una luce di qualità a un gran numero di persone. I nuovi driver DALI iC di Helvar sono stati sviluppati appositamente per la dimmerazione e la modulazione del bianco e sono tra i primi disponibili sul mercato in grado di rispondere a comandi Type8.ic colour + dali

I prodotti Tunable White permettono di ottenere una miscela di luce bianca calda e fredda e d’intensità luminose tale da riuscire a imitare le condizioni luminose esterne (in cui la luce del mattino ha un’intensità e un colore diversi rispetto a quella del mezzogiorno). Questo migliora nettamente il benessere visivo e la produttività di chi trascorre molte ore in ambienti interni dotati di luce artificiale, ad esempio in ufficio, a scuola o in ospedale.

DALI Colour Control permette agli utenti di scegliere il colore desiderato con un semplice gesto, riducendo notevolmente i tempi di programmazione. Inoltre, richiede un solo indirizzo DALI, questo fa sì che i costi di un sistema di controllo del colore DALI siano ridotti, rispetto ai tradizionali sistemi di controllo RGB basati su protocollo DMX, per i quali risulta invece necessario utilizzare almeno 3 differenti canali ed indirizzi.

La temperatura di colore della luce può essere modificata con un ciclo di 24 ore replicando così quello che avviene in natura con il ciclo solare. Tutti noi abbiamo un orologio interno che regola le nostre funzioni vitali e le nostre attività e grazie a iC DALI colour control è possibile impostare l’impianto di illuminazione in modo tale che la luce artificiale replichi i segnali che generalmente otteniamo dalla luce naturale, migliorando così la nostra salute, benessere, produttività anche sui luoghi di lavoro.

Guarda il sito

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>