Fuorisalone 2016: Milano regina del design mondiale

Quasi 1300 gli eventi che caratterizzeranno la Design Week 2016, dal 12 al 17 aprile a Milano.

Nato spontaneamente dalla volontà delle aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale, il Fuorisalone o Design Week di Milano ha da subito preso possesso di quasi tutta la città con l’esportazione del format a Londra, NY, Parigi, Dubai, Miami, Bejing e vede un’espansione a molti settori affini, tra cui tecnologia, arte, moda e food.

Negli anni zone sempre più vaste sono state dedicate alla manifestazione, fino ad arrivare all’utilizzo di ex aree industriali dismesse e i posizioni periferiche per allestire le esposizioni.

Interessante novità di questa edizione è il Design Pride, ideato da Seletti, che, come un vero e proprio festival itinerante porta colori, musica, tendenze e soprattutto design in giro per la città.

Tra i tanti eventi a cui si potrà prendere parte.

sedia2 (1)

In occasione del loro primo anno di collaborazione, Artrooms e Miloft concept hanno organizzato una mostra collettiva che prende il nome di “Different point of view”, finalizzata alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea e che prevede la presentazione e la realizzazione di 50 progetti che avranno come protagonista uno dei più comuni oggetti di arredamento, ovvero la sedia. Agli artisti selezionati è stato chiesto di donare all’oggetto, statico, da qualsiasi punto di vista lo si voglia reinterpretare e rielaborare, un valore di dinamicità, dando una chiave di lettura differente. L’evento si terrà dal 15 al 17 aprile negli spazi di Solari 11 – Bisleri 1881, nel cuore del Tortona Design District, dove gli spazi hanno ancora in alcuni casi una connotazione dal sapore industriale.

minà 3

 

Fenix NTM Nano Tech Matt materials for interiors reinterpreta all’interno del loggiato della Pinacoteca di Brera con la mostra “Iconic Re-naissance Design” una selezione di icone del design attraverso un percorso narrativo di progetti senza tempo. Tavoli, sgabelli, sedie, lampade, oggetti d’uso quotidiano che rinascono tramite una lettura poetica ed interattiva. Protagonista della mostra sarà Minà, cucina di Minacciolo riconosciuta ancora una volta come uno dei simboli del design contemporaneo. La mostra è aperta gratuitamente al pubblico da martedi 12 aprile a domenica 17 aprile, dalle 10.30 alle 20.30, presso la Pinacoteca di Brera, via Brera 28.

11

Lo spazio MDF Italia accoglierà la presentazione delle novità della collezione a firma di noti progettisti italiani ed internazionali. Lo showroom fa parte degli itinerari “Le vie del Compasso d’Oro” organizzati da ADI per offrire un’esperienza diretta di luoghi storici e contemporanei legati al prestigioso premio.  In questo contesto MDF Italia all’interno dello showroom dedica un’intera vetrina ai divani e poltrone Yale di Jean-Marie Massaud, il progetto che nel 2011 aveva ricevuto il Compasso d’Oro per la visione di un imbottito inserito in una struttura minimale.

boring_office

Lo Studio Lesvelt in Via Ventura, a Lambrate, presenterà la sua “Boring Collection”, una nuova serie di arredi poco appariscenti la cui discreta eleganza gli garantisce una presenza dei moderni uffici che non distrae da ciò che è veramente importante. La collezione, risultato di una collaborazione tra Lensvelt Contract Furniture e Space Encounters Office for Architectures, non rivendica alcuna attenzione a se.

Uptown_01_2016

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Paola Lenti che presenta le nuove collezioni ai Chiostri della Società Umanitaria, in Via Daverio 7. Il suo lavoro nasce da relazioni fatte di dialoghi, incroci e condivisioni con designer, stilisti ed artigiani. Gli arredi presentati in questa edizione sono, come sempre, progettati per durare nel tempo, la loro sobrietà non subisce il contraccolpo delle mode, perchè la ricerca di ogni singolo dettaglio li rende unici e sempre attuali. Alla realizzazione ha contribuito la stilista Marella Ferrera con il progetto Viaggio in Sicilia.

Questi sono solo alcuni degli eventi organizzati per i più appassionati del settore, eventi che a partire da oggi e fino a domenica 17 faranno di Milano la regina del design mondiale… visitare per credere!

 

fuorisalone.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>