Torna alle notizie della fiera

Funzionalità con un design impeccabile per Luceplan

In occasione di Orgatec, Luceplan introdurrà le sue novità di prodotto nel proprio spazio espositivo all’interno di Design Post, l’ex palazzo delle poste della città convertito a showroom permanente delle principali aziende internazionali del design e dell’arredo.

In questo contesto, Luceplan presenterà in anteprima assoluta due lampade altamente innovative, Diade pensata per il workplace e Garbí per i progetti di interior.

Entrambi questi prodotti sono stati sviluppati secondo la nuova tendenza per la progettazione della luce che volge lo sguardo alla condizione
ambientale in cui viviamo e al ruolo predominante che la luce ha sul sistema percettivo umano. Il connubio fra progetto illuminotecnico ed comfort acustico, unito ad una forte matrice decorativa, è uno dei punti di forza di Luceplan, tra le poche aziende in grado di proporre soluzioni di illuminazione che coniugano al contempo un’estrema funzionalità con un design impeccabile.

Comfort acustico e illuminotecnico: Diade

diade_aperta diade_chiusaQuello del comfort acustico è un tema cui Luceplan si dedica ormai da anni, investendo nella ricerca di nuove tecnologie e ponendo grande e costante attenzione sia ai parametri percettivi che a quelli fisici, senza mai perdere di vista la dinamicità e la qualità cromatica della luce.

Frutto di questa continua sperimentazione è Diade di Monica Armani che, dopo il successo riscontrato da Silenzio, prosegue la sua ricerca per nuove soluzioni illuminotecniche che offrano al contempo elevate prestazioni di fono assorbenza.

Questa lampada a sospensione dal forte impatto e particolarmente suggestiva, è costituita da un corpo centrale estruso e da due pannelli che possono essere montati verticali o orizzontali a creare una quinta o una grande sospensione. Le sue “ali” dal design lineare e rigoroso sono termoformate con ovatte altamente fonoassorbenti, plasmate e segnate da delle linee che hanno scopo strutturale e decorativo al tempo stesso: la loro funzione è anche quella di incanalare la luce a seconda delle esigenze, verso il basso dalla linea centrale o in due fasci e, in opzione, anche verso l’alto per un effetto di luce indiretta.

Una lampada come una scultura: Garbí

garbiAd arricchire la già ampia collezione di lampade decorative per il domestico di Luceplan ecco Garbí, un’applique creata da David Dolcini che sembra prendere forma dalla parete stessa, disegnata in un unico volume pieno fatto di superfici morbide e regolari che si incontrano creando spigoli netti che, illuminati, diventano segni grafici. Quando è accesa, la luce del LED rimbalza sulla parete caricando di contrasto la lampada e scivola poi all’interno della bocca, illuminandola e andando a disegnare delicatamente un arco sulla parete.

 

 

Acustica, illuminotecnica e decorazione: Silenzio nello stand Sedus ad Orgatec

Il comfort acustico è una condizione giudicata essenziale per il benessere psicofi sico, soprattutto negli ambienti di lavoro e negli spazi pubblici, dove è più forte la necessità di ottenere prestazioni altissime in termini di funzionalità e performance: questo è l’obiettivo che Luceplan è brillantemente riuscita a raggiungere con Silenzio, la lampada a sospensione di Monica Armani che abbina soluzioni d’arredo ad elevate prestazioni di fono assorbenza. Questi i motivi che hanno spinto i progettisti di Consuline a scegliere 15 Silenzio in tre colori e tre diametri differenti per arredare il ristorante dello stand di Sedus, storica azienda produttrice di una gamma completa di arredi per ufficio: in questo spazio sarà possibile apprezzarne le straordinarie qualità acustiche, illuminotecniche e decorative.

Silenzio è stata ritenuta particolarmente adatta a questo allestimento poiché sintetizza al meglio la filosofi a dello Human Centric Lighting, ovvero l’illuminazione a servizio dell’individuo: l’illuminazione è infatti un elemento fondamentale nella promozione del benessere, della salute e del miglioramento dell’umore delle persone.

www.luceplan.com

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>