FROG. Un innovativo sistema di luci componibili e modulabili, in&out

Platek presenta il sistema di illuminazione FROG

FROG si configura come una famiglia di luci componibili e modulabili, aperta e in progress, adatta tanto all’outdoor quanto all’indoor. E’ un sistema unico nel suo genere, grazie ad una soluzione progettuale inedita sul mercato, individuata per la prima volta da Platek insieme alla designer Sara Moroni.

Il sistema si basa sull’idea cardine di un corpo illuminante circolare di cm 10 di diametro che utilizza un giunto per raccordarsi a un’asta orizzontale o verticale. Grazie al fatto che si può giocare sulla rotazione del corpo illuminante, su diverse misure dell’asta e su un’ampia gamma di accessori, si possono ottenere svariate configurazioni di piantane, applique, sospensioni e proiettori. Frog è “in divenire” sia perché suscettibile di altri sviluppi, sia perché ogni sua configurazione è modificabile anche ad installazione avvenuta.

L’originalità del progetto risiede anche nella libertà di comporre il tipo di fascio luminoso desiderato grazie alla scelta di diffusori identici nell’estetica e nelle misure, ma con effetti di luce differenti. Versatilità compositiva, semplicità di utilizzo, estetica del prodotto e sicurezza elettrica sono gli elementi che rendono originale e “user friendly” il nuovo sistema FROG.

Eccellenza dei materiali di ogni componente e sofisticatezza delle finiture sono pensate per dare lunga vita a questo sistema, in grado di resistere ad agenti atmosferici e all’utilizzo a lungo termine. Un dettaglio che fa la differenza: il corpo illuminante presenta un motivo a rilievo a spirale sul retro che, oltre ad impreziosirne l’estetica, agevola la dissipazione del calore.

Tre varianti cromatiche disponibili, pensate per inserirsi con eleganza in ogni ambiente.
Bianco e nero per una presenza più neutrale o per rivelare con più decisione il segno grafico dei diversi elementi, bronzo effetto satinato per suggerire nuove possibilità di abbinamento sia nel paesaggio, sia nelle architetture moderne, sia negli interni.

Per dare rilievo al progetto e alle sue potenzialità, è stato realizzato un sito ad hoc: frog.platek.eu dove sono illustrate, sia attraverso le immagini sia grazie a un video emozionale, le svariate possibilità di configurazione del sistema.

Share Button