Il festival del design indipendente, Operae 2016

La settima edizione di  Operæ il festival che “disegna il futuro” del design.

operae 2015

A Torino, dal 3 al 6 Novembre, torna il Festival del design indipendente, Operae 2016.

La selezione di designer emergenti su un panorama internazionale, la valorizzazione della qualità manifatturiera artigianale, la creazione di concrete occasioni per l’apertura di collaborazioni professionali, sono i tratti i distintivi della manifestazione, che si presenta come una piattaforma in cui design, artigianato, gallerie, aziende e istituzioni si incontrano.

operae 2015Tra i designer selezionati nellʼedizione 2015, sono molti quelli che attraverso la partecipazione al Festival hanno stretto interessanti rapporti professionali.

Dai prodotti esposti a Torino nel 2015 sono nati il progetto di tappeti Arengario per Cappellini e la collezione di mobili da esterni realizzata per Nilufar.

Per lʼedizione 2016, Operæ ha affidato il progetto curatoriale del festival ad Annalisa Rosso, giornalista indipendente di design e architettura, che ha individuato nel tema “Designing the future” la chiave di lettura per selezionare i progetti candidati.

“Designing the future” rappresenta un nuovo modo di guardare alla figura del designer, considerandolo soggetto attivo nel campo dell’innovazione perché capace di muoversi tra discipline diverse: dalla scienza alla tecnologia, dallʼeconomia allʼetica.

operae 2015La manifestazione offre l’opportunità di scoprire prodotti, di prendere nota dei fenomeni emergenti, entrare in contatto con gli attori del processo, sperimentare.

Grazie a un programma di incontri con personalità del mondo del design, dell’economia e della cultura e a un ricco calendario di workshop, Operæ coinvolge sia professionisti del settore sia appassionati e curiosi

La manifestazione si svolgerà a Palazzo Cisterna, in concomitanza con Artissima Art Fair. Per accedere alla selezione per il 2016, Operæ invita i designer e gli studi di design a inviare la propria candidatura.

vPartecipare alla manifestazione consente di raccontare e vendere i propri prodotti allʼinterno di un proprio spazio espositivo, oltre che di condividere e accelerare il proprio percorso di crescita grazie al sistema di scambio che Operæ attiva.

Per candidarsi, maggiori informazioni a questa pagina

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>