Doppia installazione per Flos in occasione del Salone del Mobile 2016

In occasione del 55° Salone del Mobile di Milano, Flos ha presentato le novità di tutte le sue collezioni, con una doppia installazione speciale, curata dal designer e artista Ron Gilad.

FLOS PROFESSIONAL SPACE
Showroom Corso Monforte

Due installazione Flos, entrambe curate dall’artista Ron Gilad e allestite presso il flagship store e il Flos Professional Space di Corso Monforte.

Il primo si è trasformato in una mini galleria d’arte in cui sono state lanciate le nuove lampade iconiche delle Collezioni Home e Outdoor, prodotti presentati come dipinti, installati in nicchie delineate da cornici in legno, e come sculture, appoggiati a terra o posizionati su piedistalli bianchi.

Tra queste, Captain Flint e Extra di Michael Anastassiades; una lampada pensata e disegnata con duplice funzione, da terra diretta verso l’alto per illuminare uno spazio con sufficiente luce diffusa, ma al tempo stesso che potesse ruotare ed essere direzionata verso il basso, per accompagnare in modo soffuso la lettura, un cono il cui vertice è adagiato delicatamente su un’asta metallica orizzontale rotante con base in marmo che aggiunge un elemento di preziosità, di stabilità e di forte presenza, la prima. Una sfera luminosa e un piano rettangolare in mezzo ai quali si stabilizza un istante di equilibrio, catturato prima del loro distacco, la seconda.

CAPTAIN-FLINT_Michael-Anastassiades(7)
Captain Flint
KELVIN-EDGE_Antonio-Citterio_ph--Frank-Huelsboemer-(2)
Kelvin Edge

E ancora Kelvin Edge di Antonio Citterio, presentata in una versione rinnovata in cui sono stati introdotti numerosi interventi sui diversi elementi della lampada: la nuova tecnologia LED Edge Lighting ha permesso la riduzione delle dimensioni della testa, è stato eliminato il cavetto presente tra braccio e testa, modificato il giunto di rotazione e ridotta la sezione del tubolare del braccio.

 

Camouflage di Piero Lissoni, un’illuminazione a LED a parete, per esterni, di forma rotonda circondata da un alone di luce, come l’effetto magico di un’eclissi di luna in un cielo scuro. Come suggerisce il nome stesso, si fonde con la parete grazie alle speciali piastre in materiale grezzo che coprono la superficie del disco. Superloon di Jasper Morrison, un imponente disco piatto poggiato su tre steli e direzionabile a 360°, ideale come luce d’ambiente o da lettura, la cui emissione di luce è regolabile in intensità e temperatura, da calda a caldissima, come quella lunare. Bon Jour T e Bon Jour Unplugged di Philippe Starck, una famiglia di lampade che dà origine a un nuovo archetipo: un corpo etereo, puro, quasi immaterico con una base nuda, trasparente, e personalizzabile a seconda del gusto e dello stile di ognuno, “vestita” con un cappello in plastica metallizzata in cromo, rame o bianco opaco, che incorpora la fonte a LED, e un paralume declinato in una molteplicità di finiture e materiali.

CAMOUFLAGE_design-Piero-Lissoni
Camouflage

In Corso Monforte, invece, il Flos Professional Space è stata la sede per la celebrazione della nuova collaborazione di Flos con l’architetto belga di fama mondiale Vincent Van Duysen: un’installazione delle nuove strutture ed apparecchi d’illuminazione da lui progettati. Nello showroom i prodotti sono stati suddivisi in tre categorie: illuminazione per spazi commerciali, per esterni e per uso residenziale.

L’idea era di definire questi tre ambienti in modo astratto, utilizzando quasi esclusivamente dei colori primari. L’imponente sistema di Infra-Structure è stato installato a soffitto nello spazio centrale della galleria, mentre a terra solo alcuni piedistalli bianchi coperti da specchi i quali riflettono le luci sopra di essi, consentendo agli osservatori di vedere in dettaglio la struttura senza alzare la testa. Sulla sinistra della galleria principale, le luci per esterni “incorniciate” da grandi tele appese al muro in colore azzurro e varie sfumature di verde. Proseguendo, iniziano i colori più caldi, che rappresentano l’area domestica. Prima una tela arancione, per incorniciare un altro elemento di Infra-Structure che illumina un piedistallo in legno, poi una tela in colore rosso molto caldo, per dare risalto a una lanterna in vetro rosso. Ed Infine, la vetrina all’ingresso, una romantica scena astratta di un tramonto (o di un’alba), realizzata con un frammento del nuovo sistema di Van Duysen.

Scopri il mondo Flos e tutte le altre novità, www.flos.com

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>