Disano Illuminazione e i prodotti certificati Law Optical Flicker

Prima azienda italiana con prodotti certificati Law Optical Flicker, nuovo marchio di qualità che certifica il basso livello di Flicker di apparecchi di illuminazione a LED.

disano

UL (Underwriters Laboratories), organizzazione globale indipendente per la sicurezza, ha recentemente lanciato uno specifico servizio per la verifica del livello di flicker, ovvero il fenomeno di instabilità del flusso luminoso che riguarda quasi tutte le fonti di illuminazione, e il rilascio del marchio “Low Optical Flicker”.

La prima certificazione in Italia è stata consegnata ufficialmente a Patrizia Disano, amministratore delegato della Disano Illuminazione spa, da Roberto Inclinati, global business development manager della Divisione Lighting di UL, nel corso dell’ultima edizione di Light+Building a Francoforte.

Roberto Inclinati spiega che non esiste una normativa internazionale che regoli questo specifico aspetto, ma che nel frattempo si è proposto a varie aziende di poter testare i loro prodotti e Disano appunto ha aderito all’iniziativa: la certificazione da parte di un Ente terzo come UL permette le permette di garantire la qualità dei suoi prodotti anche per questo aspetto.

“La nostra azienda – dichiara Patrizia Disano – da sempre mette la qualità del prodotto al primo posto. Oggi l’evoluzione delle sorgenti luminose ha determinato un nuovo concetto di qualità della luce, che deve tener conto anche degli effetti sulla salute e del comfort visivo. Il flicker può influire su entrambi questi fattori e per questo stiamo investendo in ricerca e sviluppo per avere prodotti con uno sfarfallio sotto la soglia di rischio. È importante per noi produttori e per chi acquista i nostri prodotti che questo dato sia testato e certificato da un ente a livello globale come UL. Riteniamo quindi che il nuovo marchio “Low Optical Flicker” sia un’iniziativa importante, utile per il nostro mercato e abbiamo messo a disposizione volentieri i nostri prodotti per i primi test.”

Il basso livello di flicker è un requisito particolarmente importante per gli apparecchi di illuminazione industriale in cui la stabilità della luce aumenta la sicurezza e protegge la salute di chi lavora, lo stesso vale per la luce negli uffici e aule scolastiche dove un’illuminazione di qualità aumenta la concentrazione e la produttività. Da non dimenticare infine l’importanza di una luce stabile per le riprese fotografiche e video.

Per ulteriori informazioni, www.disano.it

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>