Design promenade Light+ Building 2018 – Seconda Puntata

Principali novità nei Padiglioni 3.0, 3.1

Proseguiamo la nostra visita all’interno dei padiglioni della manifestazione biennale dedicata al mondo dell’illuminazione.

Qui sotto trovi foto e descrizioni degli stand che ci hanno colpito maggiormente durante la visita alla fiera, in particolare nei padiglioni 3.0 e 3.1

Se desideri visitare gli stand nei padiglioni 1.1, 1.2 e 2 CLICCA QUI.


Artemide

SENSEable Village è il tema per lo stand progettato da Michele De Lucchi, ma anche un riferimento alla ricerca che da sempre Artemide promuove per una luce sensibile ai bisogni di tutti gli esseri umani. Una luce che diventa sempre più interattiva, intelligente e trasversale tra spazi privati e pubblici, indoor ed outdoor, sempre più integrata in una rete di relazioni che va al di là della semplice illuminazione per una rilettura dei rapporti tra luce, uomo, spazio ed ambiente.

Artemide presenta sistemi e famiglie di prodotti sempre più trasversali nati dalla collaborazione con architetti internazionali in un’apertura alle diverse culture del progetto nel mondo. A collaborazioni consolidate come quelle con BIG, Tapio Rosenius, Foster&Partners, Michele De Lucchi, Progetto CMR si aggiungono nuovi importanti protagonisti del progetto contemporaneo: Gensler con il sistema per ufficio Series Y e Mad Architects con Pingtan.

Tra le novità “O”, un tentativo di conciliare le esigenze dell’ambiente naturale e urbano perfetto esempio di come la tecnologia sia nei prodotti Artemide al servizio di valori etici e sostenibili in ogni campo.


Erco

Nel nuovo stand fieristico di ERCO, sviluppato secondo il tema conduttore “Luce, la quarta dimensione dell’architettura”, i visitatori hanno sperimentato i prodotti e le soluzioni innovative presentati direttamente in ambienti contestualizzati.

Suddiviso nelle aree «Work», «Community», «Shop», «Culture» e «Contemplation», lo stand mostrava gli strumenti di illuminazione nelle loro applicazioni. La molteplicità di nuove tecnologie ed i servizi di ERCO individual, presentati qui per la prima volta, hanno rispecchiato le esigenze della moderna illuminazione delle architetture: soluzioni luminose individuali per i diversi compiti di illuminazione.


Disano illuminazione

Sono molti i prodotti che Disano Illuminazione ha esposto nello stand di 500 mq spaziando tra i diversi settori che l’azienda copre: illuminazione pubblica, industriale e commerciale.  Un focus particolare è stato posto sulle applicazioni della tecnologia LED in ambito commerciale. I visitatori dello stand hanno potuto verificare di persona la qualità della nuova tecnologia LED per l’illuminazione di tutte le tipologie di merci, dagli alimenti all’abbigliamento, agli oggetti di pregio.

Ampio spazio dedicato anche alle novità in campo industriale: un settore in cui Disano è particolarmente competitivo grazie a proiettori di ultima generazione per esempio i proiettori Saturno Led e Astro LED  o Stelvio LED e Mini Stelvio LED. Molto apprezzati anche gli apparecchi per illuminazione stradale e arredo urbano come Iseo LED e Garda LED. Infine, ha riscosso curiosità e interesse anche il settore dello stand dedicato all’orticultura, una nuova frontiera della tecnologia LED, che anche la Disano sta esplorando.


Flos

In occasione di fiera L+B2018, Flos Group ha presentato il nuovo catalogo prodotti all’interno di uno stand monumentale stand progettato dall’architetto belga Vincent Van Duysen.

Soluzioni smart all’avanguardia: l’esclusiva FLOS Smart Control®, un’applicazione che permette un totale controllo da remoto delle luci con l’uso di smartphone o tablet, è da oggi applicabile a tutti gli iconici sistemi a binario di Flos. Tra le altre novità: Diversion, per la prima volta in esposizione. Una nuova articolata struttura a sospensione composta da luci modulari lineari, per un effetto luminoso diffuso e continuo. E ancora Zero Track,  Atom, e molto altro…

Per quanto riguarda la sezione Outdoor troviamo una  sofisticata linea di prodotti in grado di mettere in comunicazione spazi interni ed esterni. Le eleganti serie in versione bollard o da parete Bellhop si mimetizzano nel setting che richiama un giardino, così come Landlord, l’innovativo proiettore regolabile.


iGuzzini

iGuzzini si presenta a Francoforte in uno stand interamente connesso. Tutte le aree – i 12 tavoli di esposizione di prodotto, l’altorilievo della città ideale inserito come sfondo ed elemento identitario dello stand, e la zona food&beverage – dialogano con i visitatori attraverso push notification su App iGuzzini (iG Apps) e forniscono indicazioni in tempo reale per vivere al meglio l’esperienza all’interno dello stand. L’azienda ci porta avanti nel tempo, facendo intravedere il futuro dell’illuminazione: spazi urbani a misura d’uomo dove, grazie all’Intelligence of Light, le persone sono al centro di tutto.

Tra le novità: Palco, nato per l’illuminazione museale, è un proiettore in alluminio dal design morbido ed essenziale;
Palco InOut un’estensione dellafamiglia Palco per l’utilizzo outdoor. Walky, una collezione di apparecchi miniaturizzati, che si caratterizzano per l’elevata innovazione tecnologica e per il design ricercato. View è un proiettore in alluminio compatto dal design fluido ed essenziale. Linealuce Mini 47 è un sistema lineare estremamente professionale.


Linea Light Group

L’edizione 2018 di Light+Building è il palcoscenico scelto da Linea Light Group per mostrare come artigianalità unita a innovazioni tecnologiche e design siano il motore per la realizzazione di prodotti unici destinati a lasciare un segno .Ne sono un chiaro esempio Reflexio, Archiline e Diphy, che non solo hanno riscosso un enorme successo ma sono state anche insignite di alcuni dei premi più prestigiosi.

Reflexio, illuminazione a soffitto nascosta. L’innovazione invisibile all’occhio dove la luce, emessa dal circuito LED celato alla vista e incassato lungo il perimetro interno, viene diffusa dal riflettore a cupola e si espande in tutto l’ambiente. illuminazione a soffitto nascosta, Archiline è la nuova famiglia di Linea Light Group composta da un’ampissima gamma di apparecchi lineari dalle molteplici possibilità di configurazione. Diphy, infine, il cui nome deriva da Diphylleia grayi, il “fiore di cristallo”, si presenta con una sottilissima barra di alluminio verniciato bianco che ospita la sorgente LED, una luce pulita a riempire il diffusore in PMMA serigrafato.


Targetti 

390 metri quadri del grande spazio espositivo Targetti propongono una immagine rinnovata del Brand, sia grazie alle importanti novità di prodotto sia per il fascino di un allestimento che è dimostrazione di una profonda conoscenza del linguaggio della luce.

Targetti sceglie di usare il potere evocativo della luce in modo elegante e creativo mostrando in concreto come sia possibile creare con apparecchi ed effetti luminosi vere e proprie scenografie, anche le più insolite, andando oltre le convenzioni. L’Azienda sviluppa così un percorso all’interno dello spazio espositivo lungo il quale il gioco diventa un mezzo per raccontare il design e le peculiarità tecniche di ogni apparecchio. Si creano così accostamenti di grandissimo impatto tra le caratteristiche delle novità Targetti e alcuni giochi tradizionali.

Illuminazione, forme, fasci luminosi e tecnologie si combinano e si intrecciano per dare forma e tracciare giochi come Campana, un bersaglio, Tris o Domino.


Xall

“The city of light” è il concetto sul quale Xall ha impostato la propria area espositiva a Light+Building 2018. Lo stand, costruito proprio come una città luminosa accoglie i visitatori con un palco che espone i prodotti più innovativi e incoraggia i visitatori a procedere verso l’interno, in una piazza aperta ad incontri e dialogo, circondata da dieci torrette.

L’interno delle torri, in un clima più intimo, è dedicato all’esposizione dei prodotti.

Troviamo, ad esempio le novità:  Trumpet,apparecchio ad incasso forma di tromba che si fonde perfettamente con il soffitto offrendo ad architetti e progettisti la possibilità di integrare ulteriori applicazioni di costruzione. UNICO, un downlight modulare dal design sobrio: offre non meno di 1,25 quadrilioni di potenziali varianti. La combinazione dell’apparecchio lineare PIVOT e il faretto mobile STREAK consentono all’utente la massima libertà nella progettazione degli spazi.


Vedi tutte le foto di Light + Building 2018 >

Visita gli stand nei padiglioni 1.1, 1.2 e 2.

Potrebbe interessarti:

    None Found