Design promenade Light+ Building 2018 – Prima puntata

Principali novità nei Padiglioni 1.1, 1.2 e 2

Si è conclusa da poco la manifestazione biennale dedicata al mondo dell’illuminazione Light+Building 2018

La redazione di OfficeBit.com documenta la sua visita alla manifestazione attraverso la consueta design promenade: una passeggiata virtuale tra i padiglioni fieristici.

Ecco a voi la prima puntata di questo percorso.

Fontana Arte

fontana arte - light+building2018

A Light+Building, la Maison fondata da Gio Ponti nel 1932 mette in scena l’ampliamento di collezione che completa il percorso creativo iniziato nel 2017. Un dialogo con i maestri e la tradizione del design italiano reinterpretando in chiave contemporana la storia. Tra i prodotti esposti in uno stand progettato con stile elegante, sobrio e senza tempo troviamo esposte molti prodotti tra cui: la mini-collezione Setareh, un’elegante suite di lampade da tavolo e a sospensione arricchita da nuova dimensione: allungata con due e tre sfere luminose, per lavorare sia singolarmente sia per moltiplicazione. L’archetipo della tradizionale abat-jour, Equatore. Galerie,una capsule di oggetti sofisticata in cui convivono in modo equilibrato materiali diversi e preziosi


Martinelli Luce 

martinelli_luce_lightbuilding2018

Martinelli Luce presenta nuove soluzioni di design ispirate all’impiego delle nuove tecnologie e materiali, che non sono solo frutto di una ricerca formale. Delux, una lampada da tavolo a luce diffusa, presentata nella la versione junior nei colori champagne, rame perlato, nero lucido, arancione, giallo e verde. Bruco una lampada outdoor da terra componibile, variabile in altezza a seconda delle teste che possono essere aggiunte all’elemento portante e nella versione da parete.

Le lampade Loop, Circular Slim Lunaop, tutte disegnate da Emiliana Martinelli, presentate in nuove versioni. Infine Iris, design Spja Design, un sottile profilo tubolare si appoggia alla parete e come dallo stelo di un fiore nasce la luce. Due sorgenti LED illuminano un elemento in materiale iridescente che diffonde una luce di effetto colorata.


Davide Groppi

In uno stand magico e concreto Davide Groppi presentiamo gli ultimi lavori. Concetti spaziali, espressioni di luce nella forma più sintetica, grafica e integrata . Per illuminare, ma anche per sentire lo spazio.

Endless Il sistema ideato e brevettato per portare “differenza di potenziale” dove si desidera in modo grafico e digitale. È l’idea di considerare le pareti e i soffitti come circuiti elettronici per posizionare gli apparecchi illuminanti con la massima libertà. Un nastro conduttore e adesivo può essere disposto a piacimento su pareti e soffitti per alimentare le lampade.Il sistema è dotato di vari accessori di alimentazione e derivazione.
Cartesio, un omaggio ad uno dei fondatori dell’ottica moderna. Uno specchio circolare sospeso e sottile, per illuminare in modo evanescente e leggero, coniugando la luce diretta e quella indiretta. Calvino, uno specchio circolare può essere orientato a piacimento per illuminare e nello stesso tempo cogliere lo spazio circostante.


Panzeri 

Illuminazione decorativa e architetturale, ma anche tecnologia Smart Lighting allo stand Panzeri 1947.
Ecco i prodotti di punta:  Jackie IoT, la pluripremiata lampada da tavolo Jackie è il primo oggetto che interagisce con Otomo® (Optimized Office Automation). Si tratta di un network di controlli Bluetooth Low Energy nato per gestire l’ottimizzazione, il risparmio energetico e il controllo dell’ufficio.
AlDecimo, una particolare lampada da parete che si apre e si chiude con una leggera pressione. La luce cambia in base al layout della lampada.
La lampada a sospensione e sistema modulare brookling Round, i preziosi anelli luminosi Rings e la lampada pentagonale Viisi…Sono tutti parte dei prodotti esposti nell’arco delle giornate dell’evento.


Zumtobel

All’insegna del motto “Lights. Connectivity. Action”, alla Light + Building, Zumtobel Group ha presentato i prodotti e servizi completi suddivisi in aree tematiche.  Il marchio tedesco si è concentrato in particolare sulla concezione Active Light applicata a vari settori, come uffici, industria, commercio al dettaglio, arte e cultura.

Oltre ai prodotti in esposti lo stand di Zumtobel è stato sede di un interessante programma di conferenze a tema. A parlare degli argomenti del domani interverranno i Portavoce di aziende internazionali come Rehles e JLL sono intervenuti per parlare per palare di illuminazione e del viaggio verso un futuro semprepiù digitalizzato.


Luceplan

Luceplan ha scelto di presentare una rosa di soluzioni innovative e inediti upgrade che indagano la luce in tutte le sue dimensioni applicative, realizzate in collaborazione con architetti e designer di fama internazionale.  Il benessere della persona al centro dell’indagine, declinandola in prodotti di alta qualità, adatti all’ambiente domestico quanto al segmento contract, grazie a una natura trasversale che sa essere decorativa o architetturale, orientarsi al comfort acustico o aprirsi all’Internet of Things, a seconda delle necessità.

Tra le proposte decorative in anteprima mondiale Bulbullia, lampada a parete ideata che rievoca la delicata bellezza delle bolle di sapone e Lita, una famiglia di lampade estremamente versatile, frutto di un delicato proces-
so progettuale che mescola iconografie, segni, texture geometriche e materiali naturali. In tema di fonoassorbenza: Farel, la nuova sospensione , concepita per migliorare il comfort abitativo degli spazi, grazie
a un’attenzione costante ai parametri percettivi oltre che estetico-funzionali.


Modo luce srl

Modoluce presenta a francoforte il prodotto di punte: la lampada CLIP, solido scomposto in due luminosi gusci, inseriti in una sottile gabbia metallica per una sospensione dalle dimensioni importanti ma dalla grazia eterea.
Struttura metallica essenziale, declinata nelle finiture dei ricercati colori verde palude e arancio caco e in quelli più classici come il bianco, piombo e il raffinato Gold.
Una sospensione ricercata ma leggera, adatta ad illuminare luoghi pubblici e spazi privati, compatibile anche con spazi ridotti grazie alla sua formula estetica.


Vedi tutte le foto di Light + Building 2018 >

Potrebbe interessarti: