Dati, statistiche e previsioni future del settore mobile/ufficio: il seminario “World Furniture Outlook” 2015 di CSIL

Grande partecipazione per la 14 ° edizione del Seminario “World Furniture Outlook” organizzato da CSIL, Centre for Industrial Studies, che si è tenuto il 15 Aprile 2015, presso il Centro Congressi di Fiera Milano Rho; oltre 100 professionisti e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di commercio del settore del legno e mobili, provenienti da 25 paesi.

Durante il seminario esperti CSIL hanno introdotto le loro previsioni per il settore del mobile in tutto il mondo e hanno commentato i principali fattori che influenzano la produzione, il consumo e il commercio mondiale di mobili su scala globale, con un focus sulle prospettive del mercato mondiale dei mobili per ufficio. Un panel di relatori istituzionali e societari di diversi paesi ha commentato gli sviluppi attuali e previsti nella produzione di mobili con particolare attenzione per l’eco-sostenibilità, conseguenze dei cambiamenti nella disponibilità di materie prime, e il loro impatto sulla R & S e innovazione.

La produzione mondiale di mobili è un valore di circa US $ 480.000.000.000. Circa il 30% del valore viene esportato, mentre il 70% è consumato nei paesi  produttori. Questa stima si basa su trattamento dei dati CSIL provenienti da fonti ufficiali, sia nazionali che internazionali, che coprono i 70 paesi più importanti. La produzione di mobili di tutti i paesi ad alto reddito copre il 39% del totale mondiale. I paesi a medio e basso reddito, con il 61%, hanno superato per la prima volta nel 2010 la metà della produzione totale mondiale di mobili.

Figure 1. La produzione mondiale di mobili, 2009 – 2014. miliardi di dollari correnti

ShowImage (9)

 

Figure 2. Produzione di mobili per area geografica, 2009 – 2014. miliardi di dollari correnti
ShowImage (1)

 

I paesi maggiori produttori sono: Cina, Stati Uniti, Germania, Italia e India. Alcuni dei principali produttori sono anche importanti esportatori, vale a dire: la Cina, l’Italia e la Germania.

Figure 3. Mobili producendo importanti paesi, 2009 – 2014. miliardi di dollari correnti

ShowImage (2)

Una percentuale considerevole del commercio internazionale del mobile è effettuata all’interno delle regioni economiche in cui l’economia mondiale può essere suddivisa. A conti fatti, gli scambi all’interno delle regioni ammonta alla metà del totale del commercio mondiale di mobili.

 

Figure 4. Percentuale del commercio internazionale del mobile effettuata all’interno di ciascuna regione economica

 

Per Il commercio economico  mondiale di mobili il World Furniture Outlook presuppone che lo scenario internazionale nel 2015 e nel 2016 sarà il seguente:

 

Table 1. Evoluzione del PIL mondiale. Variazione percentuale annua in termini reali
ShowImage (4)

 

Il commercio mondiale di mobili è stato pari a US $ 94 miliardi nel 2009 ed è cresciuto fino a US $ 106 miliardi nel 2010 e, secondo le stime preliminari, a US $ 134 miliardi nel 2014. Se lo scenario mondiale indicato nella tabella 1 si realizza, il commercio mondiale di mobili sarebbe destinato a crescere a US $ 141.000.000.000 nel 2015 (in US $ correnti).

Figure 5. Il commercio mondiale di mobili, 2009 – 2015. miliardi di dollari correnti

ShowImage (5)

La produzione di mobili per ufficio nel mondo è di circa 53 miliardi di dollari nel 2014, pari all’ 11% della produzione totale mondiale di mobili. Circa il 55% di mobili per ufficio nel mondo è prodotta in paesi ad alto reddito (tra cui il 44% in sette grandi economie industriali che, in ordine di produzione di mobili per ufficio sono Stati Uniti, Giappone, Germania, Canada, Italia, Francia e Regno Unito, e 11 % in altri paesi ad alto reddito). Il resto (45%) è prodotto in paesi a reddito medio e basso, tra cui i maggiori produttori sono Cina e Brasile. I principali produttori di mobili per ufficio sono distribuiti in tutto il mondo, e rappresentati da società / gruppi aventi sede sia nei paesi ad alto reddito (ad es. Giappone, Stati Uniti e alcuni paesi della UE) e nei paesi a medio e basso reddito (ad es. Cina, India, Polonia e Sud Africa).

Figure 6 La produzione mondiale di mobili per ufficio, 2009 – 2014. corrente miliardi di dollari

ShowImage (6)
Guarda il sito |

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>