Lighting Design negli spazi dell’accoglienza – Corso e Workshop

5° Edizione, dal 12 al 27 Aprile 2017 a Milano | Poli.Design, Politecnico di Milano

Due iniziative dedicate all’illuminazione degli spazi dell’accoglienza organizzate dal Lab. Luce del Politecnico di Milano: un corso di aggiornamento e un workshop che annoverano tra i docenti: Daria Casciani, Helena Gentili, Andrea Siniscalco (Politecnico di Milano), Gianluca Fontanot, Alessandra Reggiani (Alessandra Reggiani Lighting Design), Cinzia Ferrara (Ferrara-Palladino Lightscape), Federico Panzeri (Panzeri) e Sumanth Sarangapani (Ivory Edge). Entrambe le iniziative sono realizzate con il contributo di PANZERI e IVORY EDGE e con il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione), APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione), ASSIL (Associazione nazionale produttori Illuminazione), ASSODEL (Associazione nazionale fornitori Elettronica) e ASSOLUCE (Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione).
Sia il corso che il workshop si terranno in lingua Inglese.

Lighting Design negli spazi dell’accoglienza
Corso di aggiornamento

Data di svolgimento: 12 aprile 2017 (durata 8 ore).
Luogo: Laboratorio LUCE – Via Candiani 72, Edificio B4, Milano.
Ente gestore: POLI.design, Politecnico di Milano.
Contenuti: il corso è rivolto ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che desiderano approfondimenti tecnologici nel settore della progettazione dell’illuminazione degli spazi dell’accoglienza.

Fondamenti sulla luce, grandezze di misura e percezione. Principali protocolli di trasmissione, famiglie, principi, esempi e applicazioni.
Internet Of Things, prodotti per l’ospitalità. L’illuminazione degli ambienti per l’ospitalità, esempi e casi studio.

Lighting Design negli spazi dell’accoglienza
Workshop

Periodo di svolgimento: dal 13 al 27 aprile 2017 (durata 40 ore).
Luogo: Laboratorio LUCE – Via Candiani 72, Edificio B4, Milano.
Ente gestore: POLI.design Politecnico di Milano.
Contenuti: il workshop si rivolge a progettisti e tecnici aziendali, laureati e non laureati che vogliono acquisire principi e metodologie per la progettazione della luce ne,ll’ambito degli spazi dell’accoglienza, mediante lo sviluppo di un progetto su un caso studio.

Il project work si pone l’obiettivo di esplorare le seguenti tre tematiche principali:
– Human Centric lighting e la sua influenza psicobiologica sugli esseri umani;
– Internet of Light e la progettazione di un’ illuminazione connessa e digitalizzata;
– Luce integrata nell’architettura tramite sistemi di illuminazione miniaturizzati e personalizzati.

Oltre alla visione, ricercatori e designer hanno studiato la luce per i suoi effetti non visivi sugli esseri umani, in particolare riferendosi alla fotobiologia e al suo ruolo importante in relazione agli stati mentali umani, all’umore e ai comportamenti sociali. In aggiunta a questo, al fine di esplorare nuove esperienze e servizi di illuminazione che si adattino alle esigenze degli utenti, l’illuminazione sarà studiata anche in relazione alle sue possibilità di connessione.
Attraverso infrastrutture digitali e sistemi di illuminazione sensorizzati, tramite l’Internet of Things (IoT), la “Internet of Light” sarà presentata attraverso i suoi elementi essenziali: qualità della luce, controllo e comunicazione, monitoraggio e rilievo. Possono essere immaginati nuovi servizi in modo da progettare nuovi possibili scenari e dare forma al ritmo adattivo della luce ospitale del futuro. Infine sarà presentata la tematica della luce a LED come materiale integrato attraverso personalizzazione e miniaturizzazione nei materiali edili al fine di definire nuove possibilità creative per architetti, lighting ed interior designer.

 

Per maggiori informazioni www.luce.polimi.it

Share Button