Corso breve: Lighting Design per lo Show

Corso di alta formazione Poli.Design

Lighting Design per lo Show

A gennaio – febbraio 2018, due iniziative dedicate all’illuminazione per lo spettacolo organizzate dal Lab. Luce del Politecnico di Milano: un corso breve e un corso di alta formazione che annoverano tra i docenti Andrea Siniscalco (Politecnico di Milano), Paolo Dozzo (Clay Paky), Aldo Visentin, Salvatore Mancinelli, Bernie Davis, Michael Baker, Carlo Stagnoli e Giovanni Pinna.

Entrambe le iniziative sono realizzate con la partnership tecnica di Clay Paky (an Osram business) e con il patrocinio di AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione), APIL (Associazione Progettisti dell’Illuminazione), ASSIL (Associazione nazionale produttori Illuminazione), ASSODEL (Associazione nazionale fornitori elettronica) e ASSOLUCE (Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione).
Il corso breve si terrà in Italiano traduzione simultanea in Inglese. Il corso lungo si terrà in Inglese.

 

Corso breve (in Italiano)

31 gennaio 2018, durata 6 ore
Il corso breve propone contenuti per l’introduzione delle tematiche del Design dell’illuminazione per lo spettacolo. Elementi di fotometria e caratteristiche delle sorgenti. Storia della luce nello Show. Uso della luce bianca e colorata, psicologia, simbologia, linguaggi della “pittura luminosa”. Interventi sulle tecnologie del settore. Prodotti di illuminazione innovativi per le tecnologie del live-show, visual & multimedialità, tecnologie di controllo per i prodotti.

Corso lungo (in Inglese)

1 al 9 febbraio 2018, durata 40 ore
Cos’è l’illuminazione televisiva. Differenti metodi di produzione. Equipaggiamento. Analisi e commento di spettacoli. L’utilizzo della luce morbida; perché, come controllarla e con quali apparecchi. L’utilizzo della luce naturale. Casi studio. Il mercato del “Live” in Italia, costruzione e gestione di una produzione “Live Show”, sinergie, integrazione col repertorio musicale, scelte tecniche, creazione di una scaletta ed esecuzione dello spettacolo. Nuove tecnologie e sistemi di controllo, “luci intelligenti” e materiali per lo spettacolo. Nell’ambito del modulo da 40 ore, sono previste visite presso l’azienda Clay Paky uno studio televisivo RAI.

LIGHTING DESIGN PER LO SHOW – 12a edizione
Laboratorio LUCE – Via Candiani 72 – Edificio B4, Milano
POLI.design

Per informazioni sui contenuti didattici:  www.luce.polimi.it
Per informazioni sulle modalità di iscrizione:  www.polidesign.net/lighting

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>