Bilancio positivo per la fiera CIFF-Shanghai

Si è conclusa con un bilancio assolutamente positivo la 36^ edizione di CIFF-Shanghai, per la prima volta a Shanghai dopo le 35 edizioni svolte con successo a Guangzhou.

IMG_0470La volontà di offrire il meglio ai propri visitatori ed espositori ha spinto CIFF a fissare l’appuntamento di settembre in questa importante megalopoli all’interno del nuovissimo Shanghai National Convention & Exhibition Center, raggiungendo una dimensione totale di 400.000 mq, con la presenza di 1471 espositori e oltre 75 mila visitatori unici (oltre 220 mila ingressi in totale). Due edizioni all’anno, nei due quartieri fieristici più importanti dell’Asia, in due città cardine per la Cina che, oltre ad essere oggetto di altissimo sviluppo, influenzano l’intera economia del paese. Una scelta importante e coraggiosa che riconferma CIFF un trampolino di lancio unico, capace di aiutare le imprese a cogliere le opportunità offerte dal mercato.

Arredo casa, mobili per ufficio, mobili da giardino, tessuti per l’arredamento, complementi d’arredo, macchinari e materie prime per la realizzazione degli arredi sono le categorie merceologiche presenti, per un’offerta completa e unica nel suo genere che ha dato grandi soddisfazioni ai numerosissimi professionisti del settore, sia cinesi che internazionali, presenti.
Raggiungibile con poche fermate di metropolitana dal centro di Shanghai, la fiera offre concrete occasioni di fare business: rappresenta un’ottima opportunità per comprendere i trend del momento e partecipare a conferenze ed eventi irrinunciabili per chi opera nel settore.

Meravigliosa la prima edizione dell’evento East Design, progettato e coordinato da Zhu Xiaojie, uno dei più importanti designer cinesi, interamente basata sul tema del legno, con una sezione dedicata alle sedute, una ai principali brand cinesi, una ai giovani designer, cinque studi, sette scuole e università e sei differenti nazioni e regioni dell’Asia coinvolte.

Oltre a tutti i principali marchi cinesi e asiatici, aziende del mobile provenienti da Stati Uniti d’America, Italia, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Portogallo, Australia e Turchia hanno scelto CIFF per esporre e affacciarsi al mercato asiatico.
Le aziende cinesi hanno generato un’incredibile svolta: la Cina, infatti, sta vivendo un periodo di passaggio in cui sta riscoprendo le sue radici stilistiche nelle sue forme tradizionali che vengono oggi interpretate in chiave moderna, dando vita a linee sottili e sinuose di tavoli, sedie e poltrone che trasmettono tutti i valori di questo popolo, accostate, quasi in contrapposizione, ad arredi occidentali divisi tra moderni e minimalisti, classici e lussuosi.

Sempre più attenzione viene rivolta alla qualità, alla cura dei dettagli e all’uso sapiente nella lavorazione dei materiali.

Il settore ufficio ha ospitato aziende internazionali del calibro di Herman Miller, impresa selezionata anche all’evento “Office Life Theme Pavilion” specchio dei nuovi trend del settore, in cui “l’ufficio verde”, che pone l’uomo
al centro attraverso oggetti giocosi, è la principale tendenza.
L’open space strutturato come un mix di scenari, basato sull’evoluzione del modo di lavorare è stato il tema principale di quasi tutti gli espositori presenti: l’ufficio diventa un luogo frazionato tra phone booth in cui trovare la necessaria privacy, postazioni strutturate per offrire massimo confort ma mai isolamento, spazi organizzati per briefing e riunioni. Spazi che creano coinvolgimento, comunicazione e collaborazione, progettati allo scopo di far condividere all’interno dell’ufficio nuove forme di socialità usando prodotti design-friendly e di design etico con forme, colori e funzioni diverse, molteplici e olistiche.

CIFF-Shanghai ha ospitato anche numerosissimi convegni approfondendo i temi del design, della produzione e della distribuzione. Tra gli altri alcuni convegni internazionali come il China-Italy Furniture Business Cooperation Forum, la 2^ edizione cinese del Global Furniture Outlook Seminar, organizzato in collaborazione con CSIL, e il 5° Global
Office Furniture Outlook.

Per maggiori informazioni

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>