Mascagni

La MASCAGNI S.p.A. nasce a Bologna nel 1930 per opera di Umberto. Inizialmente l’attività dell’azienda è legata solamente alla produzione di cornici e portaritratti mentre dopo la guerra, con l’aiuto del figlio Mario, l’attività si allarga alla produzione di mobili per la casa ed altri complementi d’arredamento. Nel 1955 l’azienda si trasferisce a Casalecchio di Reno e nel “64 inaugura lo stabilimento di Pezzan d’Istrana (TV) dove vengono costruiti i mobili per uffici direzionali.

Durante gli anni “80 entrano a far parte dell’azienda anche i figli di Mario, Paolo e Michele, portando così a tre le generazioni che confermano capacità e sviluppo dell’azienda. Nel 1990 si aggiunge lo stabilimento di Riccò di Fornovo (PR) che nel 2001 si trasferisce a Rubbiano di Solignano (PR), dove vengono prodotte sedute per ufficio e collettività.

La MASCAGNI opera in Italia e nel mondo attraverso una rete capillare di distributori specializzati. Grazie alla collaborazione con affermati designers, crea prodotti che vengono realizzati completamente al proprio interno. Oltre a sottoporre i prodotti a prove severe presso i propri stabilimenti, l’Azienda li fa inoltre testare presso uno degli istituti più qualificati nel campo, dove vengono certificati secondo le prove UNI EN, sia come prodotti finiti che per i materiali che li compongono.

Già dal “99 la MASCAGNI conferma le proprie caratteristiche di azienda al passo con i tempi ed ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:94. Sempre nell’intento di migliorare i propri prodotti ed i propri servizi, il 23.07.2002 guadagna un gradino superiore e passa alla UNI EN ISO 9001:2000 per quanto concerne i sistemi di gestione per la qualità del settore mobili e sedute. Ogni anno vengono prodotte 20.000 postazioni di lavoro e 50.000 sedute, 2.000.000 cornici portafotografie e tantissimi e svariati complementi di italian design. L’impegno della MASCAGNI è quello di coniugare la tradizionale inventiva e design italiano con le capacità tecniche e produttive dell’industria manifatturiera e questo è l’aspetto che la caratterizza nel comportamento e nei prodotti.
3 stabilimenti di produzione: Casalecchio di Reno (BO),23.000 mq coperti 200 dipendenti Lavorazioni legno / metallo / plastica – Treviso, 12.000 mq coperti 40 dipendenti Lavorazioni pannello / legno tranciato e massello / verniciatura Parma, 2500 mq coperti 20 dipendenti Produzione e tappezzeria di componenti e di sedute.