Luctra

LUCTRA è il nuovo brand dedicato all’illuminazione di DURABLE GmbH.

La luce emessa dalle lampade LUCTRA si basa sui più recenti studi fatti attorno alla Human Centric Lighting, ovvero dell’illuminazione artificiale a servizio dell’individuo.
L’illuminazione fornita dalle lampade da postazione di lavoro LUCTRA è in grado di regolare e supportare il ritmo circadiano di ogni individuo, con conseguente miglioramento del benessere personale, e quindi anche delle performance lavorative. Poiché tale ciclo è assolutamente individuale, la lampada è in grado di variare l’intensità della luce e soprattutto la temperatura colore in base al proprio profilo lavorativo individuale, riproducendo l’andamento della luce naturale diurna, ma soprattutto andando a controllare eccessive produzioni di melatonina, che provocano stanchezza ed apatia, e favorire così una maggiore attenzione e produttività. La luce delle lampade LUCTRA lavora infatti sulla stimolazione del terzo recettore dell’occhio, sensibile non alla quantità di luce, come coni e bastoncelli, ma al “colore” della luce.

Tutte le lampade sono equipaggiate con 4 LED di potenza CREE di altissima qualità, sono in classe energetica A++ e hanno un consumo di soli 9W.

Particolare cura è stata riposta nella progettazione degli elementi dissipatori che consentono di mantenere la temperatura di esercizio delle teste delle lampade sempre inferiore ai 40°C, sinonimo di durata ed affidabilità delle sorgenti LED.

Altro elemento qualificativo è rappresentato dai giunti snodabili, appositamente progettati ed in grado di portare la luce in ogni direzione, senza cedimenti nel puntamento. Le lampade LUCTRA hanno vinto nel corso del 2015 i premi “Red Dot Design Award”, “Interior Innovation Award”,  “Iconic Awards” e nel 2016 il “German Design Award”.