Arredo e cultura: Arper al MAXXI fino al 3 maggio 2015

 

Arper sostiene il progetto espositivo ed editoriale organizzato dalla rivista Domus insieme al museo MAXXI di Roma, in occasione del centenario della nascita dell’architetto Lina Bo Bardi.

Grazie al grande successo di pubblico e al forte interesse dimostrato da parte dei visitatori del MAXXI, Arper ha accolto con piacere la proposta da parte del museo romano di prolungare di un mese e mezzo, fino al 3 maggio 2015, la mostra inaugurata il 18 dicembre 2014.
L’importante iniziativa ripercorre la storia dell’architetto italo-brasiliano, dal 1939 al 1946, attraverso l’esposizione di un personale universo iconografico fatto di bozzetti originali e fotografie, video e filmati d’epoca, riviste e documenti d’archivio. (ecco alcune immagini)

Domus, grazie al sostegno di Arper, ha inoltre riproposto un importante testo della progettista, dal titolo “In Europa la casa dell’uomo crollò” (1947), ma soprattutto la ristampa del primo numero della rivista “A”  – Attualità, Architettura, Abitazione, Arte una fondamentale testimonianza del singolare dibattito culturale e impegno etico e civile di quegli anni.

A corredo della mostra è stato organizzato un programma di incontri di approfondimento.

Ai due già svolti, il 5 febbraio dal titolo Lina Bo Bardi in Brasile. La casa de vidro e il 26 febbraio dal titolo Lina Bo Bardi. Una protagonista della trasformazione politica e intellettuale in Brasile seguirà il terzo appuntamento previsto per igiovedì 12 marzo alle ore 17.30.
L’incontro dal titolo Perché Lina Bo [Bardi]? avrà come principale relatore Zeuler Lima.

Introduce Margherita Guccione| Direttore MAXXI Architettura; Intervengono: Alessandra Criconia Sapienza Università di Roma Francesca R. Castelli Sapienza Università di Roma.

www.fondazionemaxxi.it/

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>