Apparecchi luminosi e sporgenti sulla facciata di una edificio culturale spagnolo

Lo studio di architettura spagnolo A-cero ha da poco presentato il suo ultimo brillante progetto. Si tratta del restauro un edificio pubblico a Getafe, vicino a Madrid.

Lo scopo principale del progetto è quella di riconvertire completamente un edificio abbandonato da anni e ormai in rovina per riconvertirlo in un nuovo e moderno centro culturale.

L’idea proposta era quella di un edificio dall’immagine moderna e tecnologica che accoglie e preserva l’interno del vecchio edificio conservandone il carattere originale.

building-facade_161115_04

La facciata è l’aspetto più spettacolare del progetto, costruita come una seconda pelle che ricopre l’originale facciata, dipinta di nero. Lastre bianche in alluminio attraversano tutto l’edificio, emulando il ritmo delle capriate interne dell’ open-space. Il ritmo è rotto con alcuni corpi rettangolari luminosi che sporgono dalla facciata in momenti diversi e che illuminano la parte esterna dell’edificio. Riflettono all’esterno il calore e il clima che si respira all’interno del centro.

La facciata luminosa esprime a pieno l’atmosfera culturale e moderna lasciando tuttavia intravedere, all’interno il contrasto della grezza architettura originale.

Con questo progetto A-cero persegue lo scopo di fornire alla città un pezzo di architettura moderna in aggiunta ad esso è la funzione socio-culturale favorire la rivitalizzazione del centro di Getafe

building-facade_161115_01
Foto: Rubén P. Bescós
building-facade_161115_05
Foto: Rubén P. Bescós
building-facade_161115_11
Foto: Rubén P. Bescós
acero_151115_01-800x533
Inés Mollá per RecordUs

building-facade_161115_08  building-facade_161115_10
Foto: Rubén P. Bescós

 

Vedi tutti i progetti di A-Cero

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>