Aledin si aggiudica il prestigioso premio “Red Dot: Best of the Best”

La lampada da tavolo di Kartell disegnata da Alberto e Francesco Meda conquista Red Dot

aledin

La lampada da tavolo Aledin di Alberto e Francesco Meda ha ottenuto il più importante riconoscimento del contest Red Dot Award con il premio Red Dot: Best of the Best Product Design 2018.

La premiazione dei Red Dot: Best of the Best è avvenuta durante il Red Dot Gala, tenutosi a Essen presso l’Aalto-Theater.

La giuria – composta da circa 40 professionisti ed esperti che hanno valutato oltre 6,300 prodotti candidati da 59 Paesi – ha apprezzato l’idea di realizzare una lampada trasparente, che svela il suo interno all’osservatore.

Aledin esprime allo stesso tempo un alto contenuto di design e una tecnologia avanzata e sofisticata. Il suo fascino è basato principalmente sulla scelta dei materiali. I due bracci snodati in policarbonato, che compongono la struttura di entrambi i modelli, si caratterizzano per la presenza di due stecche in alluminio, che assolvono alla funzione di conduttori. La lampada ha un’alta resa luminosa, che permette un forte risparmio energetico grazie a LED di ultima generazione.

Aledin è disponibile in due diverse versioni, Tec e Dec, che si distinguono per il diffusore. Aledin Tec è caratterizzata da una testa piatta, che permette di ottenere un fascio luminoso diretto e al contempo orientabile, grazie alla possibilità di movimento del diffusore stesso. Per tali caratteristiche è più indicata per un utilizzo office, al contrario della versione Dec che si contraddistingue invece per la decorazione sfaccettata del diffusore a cono. Il fascio di luce risulta quindi più ampio e di atmosfera, ideale per un uso home.

Kartell ha ottenuto anche il riconoscimento Red Dot per l’alta qualità del design per il tavolo Sir Gio disegnato da Philippe Starck. Il tavolo rappresenta un’ulteriore innovazione nell’impiego del policarbonato. La gamba centrale è realizzata con uno stampo ad alta innovazione tecnologica: il materiale plastico stampato conferisce alta prestazione e stabilità per sostenere il piano in vetro.

Il tavolo interpreta l’anima trasformista di Kartell, offrendo diverse possibili combinazioni che si adattano sia ad ambienti classici sia a soluzioni d’arredo più pop. Le basi sono infatti disponibili in 2 colori (trasparente e fumé) e possono essere abbinate a 5 piani in più varianti cromatiche, offrendo fino a 10 possibili combinazioni di colori.
Il concorso internazionale di design Red Dot Award, con sede a Essen in Germania, è una realtà consolidata a livello internazionale dal 1955, grazie a un team qualificato di esperti che valutano la qualità dei progetti.

 

Kartel per gli uffici Microsoft

 

Share Button