Torna alle notizie della fiera

Al salone del Mobile “La Passeggiata”, la grande installazione di Michele De Lucchi

Workplace3.0 ospiterà, nei padiglioni 22-24, una grande installazione sul tema dell’ambiente di lavoro, firmata da Michele De Lucchi per  trasferire suggestioni e pensieri progettuali dedicati allo spazio di lavoro.

Michele De Lucchi, architetto di fama internazionale, dichiara: “Pensare all’ambiente di lavoro come a una palestra attrezzata per allenare la mente significa farlo diventare uno spazio in cui le relazioni generino nuove idee e possibilità. L’ufficio del futuro è un paesaggio mutevole, privo di convenzioni, sempre diverso e creatore continuo di novità”.

Nasce così “La Passeggiata”, una metafora sull’importanza del non stare fermi perché “L’arte di camminare è un’arte visiva grazie alla quale si acquista la capacità di guardare al mondo in maniera diversa”, come scrive Wu Ming2.

La realizzazione di questa visione vedrà un allestimento suddiviso in quattro aree tematiche – Club, Uomini Liberi, Agorà, Laboratorio – che riflettono le ipotesi del progettista.

Il Club: è l’area destinata agli incontri e agli scambi con le persone, una sorta di piattaforma di comunicazione in cui lo spazio è piacevolmente informale e può ricordare le sale di attesa degli alberghi o degli aeroporti, ospitali e comode. Nel Club tutto è organizzato in modo da favorire le modalità di lavoro possibili, ma anche per poter soddisfare la voglia di un caffè o mangiare in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Uomini Liberi: lo spazio di lavoro deve incoraggiare lo scambio di idee e competenze: nutrire la creatività del singolo e sviluppare le potenzialità del lavoro di gruppo.

Agorà: un padiglione ideato per consentire diverse tipologie di incontri: conferenze, presentazioni, proiezioni, esposizioni, spettacoli e eventi speciali.

Laboratorio: luogo dove si concretizza il processo creativo che dà origine a documenti, presentazioni e prototipi in 3D, immagini, software e applicazioni.

Il verde circonda lo spazio di lavoro de “La Passeggiata”: un giardino cheoffre la possibilità di scegliere dove e come svolgere al meglio il proprio lavoro. Un ufficio lasciato deliberatamente “incolto” potrebbe essere il luogo ideale per la germinazione dei semi più fertili.

 

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>