Regole di ergonomia per stare bene in ufficio

10 facili consigli ergonomici per evitare di stressare il nostro corpo e aumentare comfort e produttività in ufficio.

consigli ergonomici

L’ergonomia è la scienza che si occupa dell’interazione fra l’uomo e il suo ambiente.  Nei luoghi di lavoro, più propriamente, l’ergonomia si occupa della progettazione degli spazi, degli attrezzi e dei processi produttivi in funzione delle capacità specifiche degli utenti.

Una postazione di lavoro ergonomicamente corretta aiuterà i lavoratori ad evitare affaticamento e malessere dovuto ad una cattiva postura.

Esistono regole ergonomiche che permettono a progettisti e designer di creare ambienti lavorativi che agevolano il benessere posturale. Ma non solo progettisti e designer, ogni utilizzatore, può seguire alcuni semplici consigli mantenere  na buona postura e migliorare in modo significativo la postazione di lavoro in ufficio.

Regole di ergonomia per il benessere posturale

  1. Il peso delle braccia deve essere sempre supportato.
    Se le tue braccia non sono supportate, i muscoli del collo e delle spalle saranno in sofferenza entro la fine della giornata.
  2. Tieni sotto controllo la posizione della testa. Tienila ben dritta. cerca di mantenere il peso della testa direttamente sopra la base di sostegno (collo) e non inclinato in avanti.
  3. Mantieni una postura eretta, anche da seduto.  Utilizza lo schienale della sedia ed evita posizioni che mettano più peso solo su un  lato. Mantieni la sedia vicino alla scrivania per evitare di ingobbirti.
  4. Il monitor dovrebbe essere posizionato direttamente di fronte, non più alto del livello dello sguardo. Anche la tastiera deve trovarsi direttamente di fronte in modo da non dover girare di frequente testa e collo.
  5. Per parlare al telefono usa degli auricolari o tieni il telefono con la mano. Non parlare mai con l’apparecchio incastrato tra spalla e orecchio.
  6. Tastiera e mouse dovrebbero essere posizionati alla giusta distanza, non troppo lontani. In questo si evita uno stress eccessivo per spalle e braccia.
  7. Il monitor dovrebbe alla distanza di un braccio dagli occhi.
  8. Assicurati che il monitor non sia posizionato di fronte ad una finestra o ad uno sfondo luminoso.
  9. Distogli lo sguardo dallo schermo e fissa punti lontani.
  10. I piedi non dovrebbero mai essere “a penzoloni” ma sempre comodamente appoggiati a terra.

fonte: http://ergo-plus.com

Photo credit: rawpixel on Unsplash

Potrebbe interessarti: